Scuola, dolce amarcord . Gli ex alunni si ritrovano

Sono i “maturi“ del Paladini anno ’87-’88, una reunion tra gioia e commozione. E anche gli ex alunni della elementare di Saltocchio: la campanella di 50 anni fa.

Ritrovarsi con tutto il calore e l’allegria di chi ha la fortuna di condividere con altri i ricordi più belli. Succede agli ex alunni dell’Istituto Paladini che hanno appena fatto una straordinaria reunion dopo 35 anni dalla maturità e anche agli ex alunni della elementare di Saltocchio per i quali “la campanella è suonata 50 anni fa“.

Per gli ex alunni del Paladini vale un motto: “maturi sì vecchi mai“. “Trovarsi molte volte è un caso; ritrovarsi invece è quasi sempre una scelta ed è la scelta che abbiamo fatto noi ex alunni della sezione A del Paladini, Maturità ’87 e ’88 – dicono – Una sera, assieme, e aprire, tra la gioia, le risate (ed anche la commozione), una porta del tempo fino alla fine degli anni ’80, catapultati improvvisamente in un mondo senza cellulari, senza internet, senza computer e senza tante altre diavolerie. Ritrovarsi. Senza che vi fosse alcun ghiaccio da rompere, come se non fossero passati dai 35 ai 36 anni ma appena dai 35 ai 36 minuti. Ritrovarsi. Assieme a vecchie foto, magari ingiallite nell’aspetto, non ritoccate dai vari programmi ma proprio per questo, vere. Ritrovarsi. Per condividere gioie, dolori e passioni di un tempo vissuto assieme. Ritrovarsi. Con gli ex insegnanti, chi in presenza chi in collegamento, perché se si semina, poi si raccoglie e si vedono i frutti. Ritrovarsi. Ritrovarsi. Ritrovarsi.

Un’emozione immensa anche per gli ex alunni di Saltocchio, a mezzo secolo dalla campanella. “E’ passato tanto tempo ma lì intorno alla tavola, complici un po’ di bollicine, quella distanza si è dissolta e abbiamo riportato le nostre vite a quel bel tempo passato insieme. I ricordi hanno affollato i nostri discorsi e si sono mescolati con l’urgenza degli aggiornamenti. Un dolce pensiero è andato alla nostra maestra Giancarla“.