
Asili nido (foto di repertorio)
Lucca, 8 settembre 2020 - Ingressi con presidi ’triage’ negli asili nido comunali. Un ’fortino’ che filtrerà ingresso e uscita di qualsiasi persona, fornirà autocertificazioni per genitori e figli, e, in più, percorsi di accesso separati ai gruppi sezione. Il ritorno a scuola è blindato. A fare da apripista, ieri, l’asilo nido Kirikù di Cappella che ieri, dopo sei mesi, ha riaperto i battenti.
All’’inaugurazione dell’anno scolastico erano presenti l’assessore alle politiche educative, Ilaria Vietina, e il dirigente del settore istruzione, insieme alle coordinatrici pedagogiche. «Il primo giorno di ritorno nelle strutture per i bambini e le bambine è stato possibile grazie al complesso lavoro preparatorio condotto dall’amministrazione e del personale degli asili nido – spiega l’assessore Vietina – . Già dalla scorsa settimana, attraverso incontri, i genitori hanno potuto apprendere le nuove procedure di sicurezza dei servizi. Per ognuna delle strutture comunali è stato redatto nei mesi scorsi un piano logistico funzionale approfondito per garantire l’applicazione dei severi protocolli di sicurezza richiesti dall’emergenza sanitaria ancora in corso nel nostro Paese». E ora l’assetto organizzativo. «Ogni asilo nido comunale è oggi dotato all’ingresso di un vero e proprio presidio di ‘triage’ che registrerà ingresso e uscita di qualsiasi persona (dipendenti, genitori, bambini, fornitori) che accedono alla struttura – illustra l’assessore Vietina – . Ogni giorno i genitori dovranno firmare l’autocertificazione per sé e per i figli che garantisce le condizioni di salute, la mancanza di febbre e di sintomi riconducibili al Covid-19. Anche il personale degli asili nido provvederà ogni giorno all’autocerificazione. Molta attenzione è stata data anche alle sezioni in cui sono divise le strutture che ospitano gruppi differenti di bambini e bambine: saranno mantenute attentamente separate, con percorsi autonomi di accesso». Il lavoro nel lavoro sarà anche quello dedicato alla continua sanificazione. «Gli spazi comuni utilizzati in modo alternato dai gruppi saranno accuratamente igenizzati subito dopo l’utilizzo».
Il Comune fa sapere che il personale degli asili nido si è sottoposto a esami sierologici preliminari. Per garantire la scrupolosa attuazione di tutte le misure di scicurezza il Comune ha disposto il rafforzamento dell’impegno orario del personale delle cooperative che gestiscono gli asili nido comunali. Il conto alla rovescia è iniziato. Il 14 (o per qualche istituto superiore il 15) sarà il giorno X di un anno scolastico costellato da tanti punti interrogativi. Laura Sartini