Scuola all'aperto finanziata coi risparmi del lockdown

A Lucca strumenti e arredi per la didattica all'aperto nelle elementari e materne grazie al "tesoretto" realizzato durante l'emergenza primaverile

Uno dei giardini attrezzati nelle scuole

Uno dei giardini attrezzati nelle scuole

Lucca, 19 novembre 2020 -   La scuola esce in giardino, grazie alla didattica all’aperto e ai nuovi allestimenti che stanno prendendo vita in diversi istituti del territorio comunale. La giunta Tambellini, e in particolare l’assessorato alle politiche formative guidato da Ilaria Vietina, sostiene le scuole nell’acquisto di allestimenti per la didattica all’aperto, che prevedono la creazione di ambienti ecologici, a zero impatto ambientale. Ad aver già organizzato gli spazi esterni secondo i principi dell’educazione all’aperto sono le scuole di SaltocchioPonte a Moriano e San Pietro a Vico, ma anche gli altri istituti scolastici comunali possono attingere al finanziamento da 330mila euro varato dal Comune, così ripartito: 210mila euro per i sette istituti comprensivi e 120mila euro per i servizi educativi/nidi. 

Sedute in materiale naturale nel giardino di un plesso
Sedute in materiale naturale nel giardino di un plesso

“In Italia esiste la DAD, la didattica a distanza - commenta l’assessora Ilaria Vietina -. A Lucca, invece, sta prendendo sempre più piede la didattica all’aperto. Questi allestimenti, progettati dall’architetto Mao Fusina e realizzati da Spazio Arredo, sono importanti per sviluppare un’innovazione nella didattica, soprattutto oggi, con il periodo emergenziale che stiamo vivendo. Abbiamo fatto la scelta di dedicare una parte significativa dei fondi derivanti dalle mancate uscite dei servizi scolastici non erogati nel periodo di sospensione della primavera scorsa per favorire la ripresa delle attività e per riorganizzare gli spazi, soprattutto quelli all'aperto".

Manufatti in legno, gazebo, sedute, tavoli, luoghi di gioco e di scoperta hanno già preso vita in tre scuole del territorio, grazie anche al sostegno della Cartiera Cardella, che ha acquistato gli allestimenti per la scuola primaria di San Pietro a Vico. 

Uno degli arredi per la didattica all'aperto
Uno degli arredi per la didattica all'aperto