“Sbandieratori e Musici“ vice Campioni d’Italia

Il gruppo storico “Città di Lucca“ in evidenza al campionato nazionale. A segno con ben 4 podi nelle 4 competizioni previste. Bene i giovani

Migration

Si è concluso ieri a Montefalco il Campionato Italiano della Lega Italiana Sbandieratori al quale ha partecipato il gruppo storico degli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca“ ottenendo ottimi risultati. La compagnia lucchese si è presentata all’appuntamento settembrino della Parata Nazionale L.I.S. con molti giovani al loro esordio in una competizione nazionale ed è riuscita a mettere a segno ben 4 podi nelle 4 competizioni previste.

Ma vediamo i vari risultati. Nella gara di singolo Matteo Brogi si è laureato vice Campione d’Italia eseguendo un esercizio di elevata difficoltà tecnica. Ottimo terzo posto nella gara di Coppia per Brogi e Lucchesi Emanuele al suo esordio in questa specialità. I due alfieri lucchesi hanno eseguito un eccellente esercizio sia dal punto di vista della difficoltà tecnica che della sincronia dei movimenti coreografici.

La Piccola Squadra conquista il bronzo con Brogi, Barbella Mattia, Degl’innocenti Federico e Mazzoni Gianluca, un quartetto pluripremiato in questi ultimi 10 anni con ben 8 podi tra cui 3 titoli di Campioni d’Italia. Nella gara di Grande Squadra hanno fatto il loro esordio Rosati Federico, Bianchi Daniele e Caterina Lucchesi i quali insieme a Brogi, Barbella, Citarella, Degl’Innocenti, Lucchesi E., Mazzoni e Milone Antonio hanno eseguito un esercizio di grande livello tecnico coreografico che gli è valso il titolo di Vice Campioni d’Italia.

Numerosi gli esordi nella gara di Assolo Musici con Stefano Messina nella sezione chiarine, Di Pasquale Simone, Lassi Leonardo, Lippi Vittorio, Rit’Amico nella sezione tamburi che insieme a Gil Hagelstein, Graziani Giulia, Lucarotti Francesca, Pelletti Arianna Barsella Marco, Tartari Letizia si classificano al 5° posto.

Grazie agli eccellenti risultati gli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca” conquistano il titolo di vice Campioni d’Italia nella combinata a squadre festeggiati dai numerosi accompagnatori che li hanno seguiti nella trasferta. Grande la soddisfazione della Presidente Rosella Simoncelli soprattutto perché gli ottimi risultati sono stati ottenuti da atleti anche adolescenti, che si sono avvicinati alle nostre attività attraverso i corsi comunali, e che alla loro prima gara tornano da questa esperienza entusiasti e motivati.