Saudino e... l’inutilità della filosofia

Matteo Saudino, professore, attivista, youtuber e scrittore, terrà una conferenza sull'utilità della filosofia. L'incontro, ad ingresso gratuito, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Capannori.

Saudino e... l’inutilità della filosofia

Saudino e... l’inutilità della filosofia

“L’utile inutilità della filosofia“, questo il titolo della conferenza che Matteo Saudino (nella foto), noto professore, attivista, youtuber e scrittore, terrà sabato 13 gennaio alle ore 18 nella sala del consiglio comunale di Capannori, nell’ambito della rassegna ‘Pedagogia Globale - Nuove Consapevolezze promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione Consulenza per la famiglia.

Saudino, nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo ‘Gioberti’ del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS). Nel suo canale Youtube ‘Matteo Saudino - BarbaSophia’ (oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia -come ripete sempre Saudino - è un atto di ribellione”. Saudino è anche autore di numerose pubblicazione e il suo primo romanzo per ragazzi, ‘Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia’ (Salani) è uscito nel 2023.

L’incontro, in collaborazione con Produzioni Fuorivia, è ad ingresso gratuito e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune: @Capannori.