Saldi “fuori stagione“. Federmoda chiede di far slittare la data “Vendite paralizzate“

Federico Lanza: “Il caldo anomalo ha bloccato gli affari“. Capi autunnali ancora nei negozi, scatta l’appello di Palazzo Sani. Passa all’unanimità la mozione di spostare l’inizio degli sconti.

Saldi “fuori stagione“. Federmoda chiede di far slittare la data “Vendite paralizzate“

Saldi “fuori stagione“. Federmoda chiede di far slittare la data “Vendite paralizzate“

Slittamento della data di inizio dei saldi invernali, a causa del caldo anomalo che nelle settimane scorse ha impedito a lungo la vendita dei capi di abbigliamento autunnali. E’ questa la richiesta emersa a gran voce nel corso della partecipata assemblea indetta dal sindacato Federmoda Confcommercio Lucca e Massa Carrara, che si è tenuta mercoledì a Palazzo Sani, sede di Confcommercio. Numerosi i commercianti di settore che hanno preso parte alla riunione, in rappresentanza di tutto il territorio. Il primo punto all’ordine del giorno era proprio la questione saldi: i presenti hanno convenuto all’unanimità sulla opportunità di promuovere l’istanza di spostamento della data iniziale dei saldi invernali 2024, che adesso verrà trasmessa a Federmoda Toscana in modo che possa farsene a sua volta interprete con la Regione. “Come noto – afferma il presidente di Federmoda Lucca e Massa Carrara, Federico Lanza – l’avvio dei saldi invernali è fissato tradizionalmente ai primi giorni di gennaio. Ma il caldo anomalo e le temperature quasi estive che fino alla metà di ottobre hanno interessato i nostri territori, hanno di fatto azzerato fino a poche settimane fa la vendita dei capi di abbigliamento autunnali già acquistati e stoccati in magazzino, come da prassi, da ogni attività del settore“.

“Da qua – prosegue Lanza –l’esigenza degli imprenditori di dilatare l’avvio dei saldi, così da provare a recuperare un po’ del tempo perduto”. Nel corso della riunione è stato inoltrato affrontato il tema della formazione: sono in arrivo corsi rivolti sia ai titolari delle imprese che al personale in materia di marketing, comunicazione, utilizzo dei social, tecniche di vendita.