Riqualificazione urbana. Sopralluogo a San Vito: "Molto soddisfatti di Erp"

L’assessore Nicola Buchignani ha visitato piazza Ariosto e gli uffici in zona "Andiamo a dare nuova qualità al patrimonio edilizio pubblico".

Riqualificazione urbana. Sopralluogo a San Vito: "Molto soddisfatti di Erp"

Riqualificazione urbana. Sopralluogo a San Vito: "Molto soddisfatti di Erp"

Sopralluogo ai lavori di riqualificazione di piazza Ariosto e dei suoi uffici di edilizia residenziale a San Vito da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Buchignani, assieme al presidente e al dirigente ERP Lucca Andrea Bertoncini e Lorenza Cardone (gestori del progetto in convenzione con il Comune di Lucca) accompagnati dalla dirigente Maria Cristina Panconi e dai tecnici comunali.

Il progetto, finanziato dal governo fra i progetti ‘Quartieri Social’ per la riqualificazione urbana per un importo complessivo di 7,5 milioni di euro e il cui cantiere è stato aperto nelle scorse settimane, prevede il generale miglioramento architettonico – estetico degli appartamenti e delle parti comuni; la riduzione dei consumi energetici mediante il miglioramento delle prestazioni termiche; la soluzione delle varie criticità attuali, il rifacimento della componente impiantistica; la completa riqualificazione delle sistemazioni esterne.

Sarà anche realizzata anche una nuova distribuzione interna, per quanto possibile, dei locali al fine di una migliore fruibilità complessiva degli appartamenti; saranno rifatte tutte le finiture; saranno riqualificati i servizi igienici esistenti. Verrà realizzato un cappotto esterno sugli edifici, la coibentazione del solaio di copertura e la sostituzione degli infissi. Inoltre verrà risolto il problema delle infiltrazioni di acqua piovana dalla copertura con posa di guaina impermeabile. Infine sarà completata la pista ciclabile e il marciapiede, rifatta tutta la pavimentazione esterna, le aiuole e piantati nuovi alberi.

"Andiamo a rinnovare e dare nuova qualità al patrimonio edilizio pubblico a favore deIle famiglie meno abbienti. I lavori appena iniziati stanno procedendo con una certa celerità e contiamo di chiudere il cantiere già in autunno – afferma l’assessore Buchignani – sono particolarmente soddisfatto per il lavoro fatto da Erp e dai nostri dipendenti comunali, che ringrazio, perché questo progetto, a causa di alcune grosse problematiche progettuali e di costo materiali, era stato fortemente a rischio. Grazie all’impegno congiunto dei nostri uffici abbiamo superato le difficoltà e recuperato le risorse governative".