Riprende il servizio "Piedibus" Gli orari e come fare domanda

Il 17 ottobre riprende il servizio gratuito "Piedibus", promosso dall’amministrazione comunale di cui potranno usufruire in totale 40 alunni delle elementari di Capannori e di Lunata (20 per ciascuna scuola). Le iscrizioni apriranno giovedì 15 settembre. I posti disponibili saranno assegnati preferibilmente alle richieste che prevedono il trasporto completo (andata e ritorno) rispettando l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

"E’ un servizio importante che consente alle famiglie di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola - commenta l’assessore alle Politiche educative, Francesco Cecchetti - dando la sicurezza che i bambini, che potranno socializzare tra loro, arrivino a destinazione seguendo un percorso sicuro". Gli scolari procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la ‘colonna vertebrale’ dell’autobus ‘umano’ e ogni ‘corsa’ del servizio è assistita da alcuni volontari. Gli zaini vengono trasportati da un apposito carrello. Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indosserà un gilet rifrangente mentre i volontari saranno dotati di una pettorina e di una paletta.

Per la primaria di Capannori la partenza è fissata alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle ore 16.30. Per la primaria di Lunata la partenza è prevista alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle ore 13.00 e solo il martedì, giorno di tempo prolungato, alle ore 16.15. Per le iscrizioni c’è l’apposito modulo sul sito del Comune. Per informazioni 0583.428433 - 0583.428443 o [email protected].

Ma. Ste.