REDAZIONE LUCCA

Rinnovata la commissione toponomastica

La Commissione Toponomastica del Comune di Lucca ha una nuova composizione, con membri esterni e consiglieri comunali, incaricata di decidere sulle nuove intitolazioni di strade e piazze. Si discuterà l'intitolazione a Sandro Pertini e ad altri personaggi significativi per la storia cittadina. La Commissione fornirà pareri consultivi in merito alla toponomastica.

Commissione Toponomastica del Comune di Lucca, ecco la nuova composizione. Dopo il decesso di Davide Marchettoni che ne faceva parte, la giunta Pardini ha proceduto nei giorni scorsi con la nomina dei nuovi membri, anche alla luce di una delibera del consiglio comunale che chiedeva l’integrazione della stessa con un esponente della maggioranza e uno dell’opposizione. Così, dell’organo chiamato a decidere sulle nuove intitolazioni di strade e piazze faranno parte, oltre al sindaco o a un suo delegato, tre persone esterne al consiglio che sono Piero Andreucci, Francesco Cesari e Giovanni Parenti e due consiglieri comunali. Questi ultimi sono per la maggioranza Giovanni Ricci di Forza Italia mentre per la minoranza sarà Ilaria Vietina di Lucca è un Grande Noi.

La Commissione sarà chiamata come prima pratica a esaminare il caso della via da intestare all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, che, come si ricorderà fu al centro di un duro scontro politico: sarebbero due-tre le ipotesi in ballo. Tra i possibili destinatari di una nuova prossima intitolazione anche due lucchesi doc come Antonio Possenti e Romano Silva. Quella della intitolazione a personaggi significativi per la storia cittadina, come si ricorderà, è una delle linee guida che l’amministrazione Pardini si è data in materia di toponomastica. La Commissione sarà chiamata a fornire un parere consultivo non vincolante riguardo la denominazione di strade e piazze pubbliche, nonché l’intitolazione di altri beni di interesse pubblico in occasione della preparazione di proposte di deliberazione in materia.