Real Collegio diventa fiaba con “Lucca Bimbi 2022“

Migration

Dalla nuova area paleontologica in stile Jurassic Park all’area preistorica, dal ballo delle principesse al percorso delle fiabe. Questo fine settimana – sabato e domenica dalle 10 alle 20 – , nella favolosa cornice del Real Collegio di Lucca, prende vita la 6° edizione di “Lucca Bimbi”, la più grande manifestazione in centro città dedicata ai bambini (da 2 a 12 anni) e alle famiglie, ideata da Vitalba Scalia, Carmelo Arena, e dal piccolo Manuél, e organizzata e promossa da Conexo APS, con il gratuito patrocinio del Comune di Lucca, Provincia, Regione Toscana e Real Collegio.

Tra le novità di questa 6° edizione di Lucca Bimbi, c’è l’Area Paleontologica con i laboratori per diventare un vero paleontologo alle prese con i cuccioli di dinosauro, modelli dinamici e pannelli illustrativi, tante attività da fare seguiti dagli educatori museali del Museo di Storia Naturale di Pisa. Per la gioia di grandi e piccini al 1° piano della location, prende vita la nuova Area Lego. Oltre 200 mq di spazio, tanti mattoncini colorati, laboratori liberi a ciclo continuo e ad orario con tutor, esposizione di piccoli paesaggi, vasca con i Duplo e angolo shop. Grande attesa anche per la nuova Area Spettacoli.

Un ampio e suggestivo salone ospiterà il Concerto delle sigle Disney e cartoni animati, il Gran Ballo delle Principesse Disney, e un omaggio musicale alle sigle dei più bei film di animazione. Molte le nuove aree di questa edizione, come l’Area Arte che ospiterà le mostre di alcuni artisti affermati e altri emergenti fra pittori, illustratori e costumisti in un omaggio alle muse dell’arte e a ciò che di meraviglioso ci circonda. Sempre in quest’area sarà inoltre allestito un laboratorio creativo di “paper art”, dove le famiglie potranno divertirsi creando in armonia. Nella nuova Area Conferenze, innumerevoli saranno gli oratori che si susseguiranno e che affronteranno diverse tematiche importanti. Fra queste “l’universo emotivo delle mamme” e i benefici della “musica in culla”. Ampio spazio anche alla presentazione di libri di diversi autori, e un interessante laboratorio di scrittura creativa. Creatività, fantasia e solidarietà saranno i motori dell’Area Creativa, che proporrà a ciclo continuo diversi laboratori in compagnia di Capitan Giacomo Uncino, intermezzi di gioco e spettacoli con il teatrino. Il progetto dei volontari è finalizzato a raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Spazio dedicato anche ai benefici della musica in culla del canto in gravidanza. Il ticket è 10 euro, gratis i bambini sotto i 2 anni.