Quel cantiere esasperante che strozza Farneta

Dopo i lavori lumaca attivi da oltre un anno, Anas ha annunciato il secondo intervento poco più avanti. Uno scenario che preoccupa

Migration

Un cantiere esasperante che sembra destinato a rimanere aperto ancora per molto tempo quello che interessa via Sarzanese, nel tratto di strada che attraversa la frazione di Farneta. Proprio mentre il cantiere, attivo ormai da più di un anno, era in procinto di avvicinarsi alla conclusione dei lavori, dopo aver completato il rifacimento della copertura del condotto tombato che corre sotto il manto stradale. I lavori, invece, dovranno adesso spostarsi di un centinaio di metri verso via per Chiatri, dato che risulta ammalorato anche il tratto di condotto tombato che prosegue lungo la stessa strada in direzione Lucca.

Il tratto di strada interessato dai lavori sarà sempre lo stesso, ma più vicino al bar La Salute. Una situazione che rischia quindi di protrarsi ancora di più nel tempo, con tutti gli ostacoli alla circolazione che ciò comporta. Infatti, da quando è stato aperto il cantiere, sul tratto di strada interessato dai lavori si procede a senso alternato con il risultato che gli automobilisti devono sostare in coda per vari minuti davanti al semaforo per poter attraversare il cantiere. Come ci dicono i dipendenti del bar La Salute, i lavori sulla strada rappresentano un ostacolo per la loro attività commerciale dato che rende più difficile l’accesso al bar e scoraggia potenziali clienti dal fermarsi.

Opinione condivisa anche dalla figlia della titolare del bar Lucky, Barbara Barsanti che, abitando in zona, conosce bene anche il disagio provocato a tutti i residenti delle frazioni limitrofe che utilizzano via Sarzanese per raggiungere Lucca o il monte Quiesa.

"Il cantiere è chiaramente un ostacolo per tutti quelli che devono passare da questa strada - ci racconta Barbara Barsanti -, soprattutto per chi è di fretta e per chi viene da Lucca, che ovviamente è più scoraggiato a venire fin qua per andare al bar. Rappresenta inoltre un danno per le attività che si trovano a dover operare a ridosso dei lavori stradali, dato che questi potrebbero scoraggiare i clienti ad accedervi. Fortunatamente noi non siamo direttamente affacciati sui lavori, come invece è il bar La Salute e la macelleria a fianco che senz’altro sentono molto di più il problema. Il cantiere è un guaio non solo per le attività commerciali, ma anche per tutti i residenti della zona che spesso si trovano costretti a dover scegliere strade alternative per evitare i lavori stradali, allungando così il tragitto da compiere".

I disagi sulla strada hanno esasperato i commercianti e i residenti, non perché i lavori non fossero necessari, ma perché i tempi rischiano di allungarsi ancora di più, dopo essersi prolungati già più del dovuto. Anche il comune di Lucca ha scelto di vederci più chiaro e di attivarsi per cercare di andare incontro a residenti e gli automobilisti. Il Comune sta infatti cercando di organizzare un incontro con Anas per chiedere tempi certi e concordare la logistica dell’intervento, in modo da tutelare l’accessibilità alle attività commerciali presenti e la funzionalità di via per Chiatri.

Andrea Falaschi