Quando la Befana fa rima con solidarietà

Successo di “Pompieropoli“ in piazza del Giglio: offerte per le vittime di Torre. Bene anche le iniziative di Aquilea, Misericordia e “Difendere Lucca“

Migration

Tante iniziative ieri in città per festeggiare la Befana, presente in numerosi luoghi per la gioia soprattutto dei più piccoli. A partire dalla sua partecipazione a “Pompieropoli 2023“, la manifestazione organizzata con grande successo in piazza del Giglio da Vigili del Fuoco e Questura, nell’occasione a sfondo solidale, con la raccolta fondi lanciata dal Comune di Lucca, presente in piazza anche con il sindaco Mario Pardini, per aiutare le famiglie colpite dalla tragica esplosione di Torre.

Una cordata di solidarietà a cui hanno risposto anche diverse associazioni del territorio, tra cui Unicef e Croce Rossa Italiana, oltre a Amici di Barsanti e Matteucci, Motoclub e Vespaclub Lucca, che hanno radunato in piazza di circa 200 mezzi. Presente anche l’Anpana con l’ unità cinofila di soccorso. Per tutti i numerosissimi bambini, accompagnati da genitori e parenti, il saluto e i dolci della Befana e la possibilità di affrontare il percorso ludico dedicato all’attività dei vigili del fuoco, tra ostacoli, sirene, una casetta invasa dal fumo, con l’assistenza degli stessi vigili e dei volontari fino al rilascio del diploma di “Pompiere per un giorno”.

La Befana di Aquilea è invece sbarcata alle 15.30 all’ex-Museo del Fumetto in piazza San Romano, accompagnata da cori e con i tradizionali dolci da distribuire ai bambini, nel quadro delle iniziative della Fabbrica del Natale promossa dal Comune. Ma la vecchietta ha anche attraversato diverse strade del centro, grazie alla Misericordia, con partenza e ritorno nella sede dell’associazione, in piazza della Misericordia.

Fuori dal centro, invece, la Befana “invitata“ da Difendere Lucca, ieri pomeriggio, nella sua nuova sede di via Pisana 25, a Sant’Anna.

Tutte queste iniziative hanno contribuito a rendere ieri la città davvero vivissima, affollata fin dal mattino da lucchesi e ancora numerosi turisti italiani e stranieri, per concludere nel migliore dei modi le festività e per iniziare a dare un’occhiata ai saldi nei negozi del centro, molti dei quali aperti anche ieri.