Psicologo in farmacia, torna il servizio alla Comunale

Aiuto psicologico? Ad Altopascio lo puoi ricevere anche in farmacia, grazie allo sportello di ascolto e supporto psicologico che torna attivo alla Comunale. Un’esperienza provata nel 2017, con il sostegno del Comune, durante i mesi difficili della pandemia per venire in soccorso dei cittadini, lo sportello viene rilanciato oggi anche grazie alle opportunità del “bonus psicologo“, previsto a livello nazionale.

"La Farmacia - spiega Roberto Marchetti, presidente della Comunale di Altopascio - consente di effettuare una prima visita esplorativa con lo psicologo a titolo completamente gratuito. I pazienti, in caso di avvio di un percorso, potranno eventualmente beneficiare di un contributo da parte dell’Inps, da un massimo di 600 euro, con Isee inferiore a 15.000 euro, a un minimo di 200 euro, con Isee non superiore a 50.000 euro".

"Abbiamo trascorso un lungo periodo in una situazione che non era neppure lontanamente immaginabile - sottolinea lo psicologo psicoterapeuta GianMarco Cellini, che si occupa dello sportello - e questo può aver lasciato nella psiche delle persone delle scorie che potrebbero interferire con la riacquisita normalità della vita quotidiana che, se non trattate in tempo, potrebbero assumere dimensioni tali da influenzare un nuovo e disadattivo stile di vita".

"Con lo sportello attivato dalla Farmacia Comunale, grazie anche al supporto dell’amministrazione - aggiunge l’assessore al welfare, Valentina Bernardini - , si prosegue nell’attivazione delle politiche sociali del nostro comune, sempre volte al benessere della comunità, tanto per gli adulti quanto per i più giovani".

Per accedere al servizio è sufficiente recarsi alla Farmacia Comunale a Badia Pozzeveri e richiedere il buono per il primo colloquio gratuito.