REDAZIONE LUCCA

“Prima Pescaglia“ interviene sulla frana di Piegaio "Lavori svolti e già pagati, viabilità al sicuro E allora perché non si riapre ancora la strada?"

Il gruppo di minoranza “Prima Pescaglia“ interviene sul problema della frana nella frazione di Piegaio alto non ancora risolta. "Nell’ultimo consiglio comunale del 29 giugno 2021, il gruppo Prima Pescaglia, con i consiglieri Pietro Tosi, Gianluca Bocchino, Mauro Santini e Simone Pizzi, ha chiesto delucidazioni riguardanti le motivazioni della mancata riapertura della strada per Piegaio Alto. L’amministrazione - fa sapere “Prima Pescaglia“ - ha risposto che la viabilità, nonostante l’ottimo lavoro svolto, non è ancora stata messa in sicurezza.

Non spetta a noi decidere se il passaggio sia sicuro o no, ma la lingua italiana è molto chiara e non soggetta ad interpretazioni e, fino a prova contraria, i documenti dicono proprio il contrario di quanto a noi è stato comunicato. Questo, infatti, è in netta

contraddizione con quanto affermato nella determina che la giunta ha deliberato e cioè che sono stati pagati i lavori per la rimozione del materiale caduto e la messa in sicurezza provvisoria della viabilità".

"Nessuno di noi chiede di eseguire i lavori definitivi subito, dal momento che sappiamo serviranno diversi mesi - continua il gruppo consiliare - , ma crediamo sia giusto dare la possibilità agli abitanti della frazione di raggiungere la propria abitazione attraverso un percorso alternativo o la riapertura di quella interessata, senza dover quotidianamente contravvenire all’ordinanza di chiusura. Il sindaco Andrea Bonfanti ha spesso ribadito, giustamente, che, avendo vinto le elezioni, spetta a lui governare, ma ciò implica anche che spenda quanto dovuto per completare i lavori non ultimati e che si rimbocchi le maniche".