Escursionista precipita e muore sulle Apuane

E' successo sul Roccandagia che fa parte delle Alpi Apuane, nel territorio lucchese

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Lucca, 4 luglio 2021 - Un escursionista - un 33enne della provincia di Pisa - ha perso la vita precipitando a valle mentre si trovava su delle placche rocciose nella parte finale del canale di San Viano, sul Roccandagia che fa parte delle Alpi Apuane, nel territorio lucchese. Secondo quanto si apprende dal Soccorso alino e speleologico della Toscana, personale della stazione di Lucca del Sast è intervenuto per recuperare una ragazza che si trovava insieme all'escursionista morto, e che è rimasta bloccata all'uscita del canale di San Viano.

Da quanto spiegato sempre dal Sast, i due volevano raggiungere la vetta della Roccandagia ma avrebbero intrapreso una traccia che li avrebbe portati sulla destra orografica dell'uscita del canale, su un terreno molto impervio e ripido. "La squadra dei tecnici sta raggiungendo la ragazza da terra, su un terreno particolarmente infido. Le condizioni altalenanti del meteo non hanno ancora consentito l'intervento dell'elicottero".

L'incidente è avvenuto nel territorio di Vagli di Sotto, in Alta Garfagnana. La squadra del Sast, si spiega, raggiunta e imbracata la donna, ha raggiunto Campocatino dove la ragazza è stata visitata e poi accompagnata a Castelnuovo Garfagnana.  Si pensava a un possibile intervento dell'elisoccorso Pegaso non appena le condizioni meteo lo avessero consentito, ma non è stato possibile. L'allarme ai soccorritori è scattato dopo le 13.30. L'impossibilità di far intervenire l'elisoccorso, per le condizioni meteo, e le condizioni del terreno definite «particolarmente infide», non hanno agevolato i soccorsi.