Porcari naviga nel futuro: arriva la fibra ottica a banda ultralarga

In partenza a Porcari l’estensione della fibra ottica a banda ultralarga, la cosiddetta FTTH. "Una buona connessione – esclama il sindaco Leonardo Fornaciari – è ormai quasi allo stesso livello di esigenza primaria di acqua e luce, non solo per le imprese che devono reggere il confronto del mercato in una concorrenza che si distingue sulla qualità, ma anche per i privati che devono poter svolgere attività come lo smart working ad esempio è basilare".

Il primo cittadino informa quindi che "Sono iniziati i sopralluoghi a cura della società Open Fiber al fine di mappare in modo preciso le zone, soprattutto i numeri civici che sono mancanti del servizio". "Queste verifiche – spiega ancora Fornaciari – saranno la base di lavoro per i futuri scavi che saranno eseguiti in primavera al fine di poter dotare tutte le abitazioni e le attività di questo servizio ormai divenuto irrinunciabile. Come sapete Porcari è stato il primo Comune ad avere le infrastrutture digitali di questo tipo e sarà uno dei primi ad avere questo importante potenziamento che lo metterà in testa alle classifiche per la copertura digitale".

"Pertanto – conclude il sindaco Fornaciari – in questi giorni vedrete in giro personale specializzato di Open Fiber, dotato di apposita "pettorina" identificativa con logo aziendale impresso, nonché munito di apposito tesserino di riconoscimento".

M.S.