Polo “Don Lazzeri-Stagi“, indetta la gara: il maxi finanziamento è salvo

La Provincia rispetta la tempistica e potrà beneficiare degli oltre 19 milioni di euro arrivati dal ministero. A febbraio l’affidamento

Migration

Tempistica rispettata: la Provincia ha indetto la gara per la realizzazione del polo scolastico “Don Lazzeri-Stagi“. Pertanto, avendolo fatto entro il 31 dicembre, manterrà il finanziamento ministeriale di oltre 19,2 milioni di euro. La gara prevede l’affidamento dell’appalto integrato (realizzazione sia del progetto esecutivo sia dell’opera) e per le ditte interessate sarà possibile presentare la domanda entro il 6 febbraio. "I tempi previsti per la partenza della gara sono stati rispettati. Adesso non è più di un progetto di cui discutere – dice il vice presidente della Provincia con delega sulle scuole della Versilia Nicola Conti (nella foto) – ma di cantieri che verranno aperti in tempi strettissimi e porteranno alla nascita di questo importante polo scolastico. È un ottimo risultato raggiunto grazie al grande impegno degli uffici provinciali che voglio ringraziare per il loro lavoro quotidiano: le scuole di nostra competenza possono diventare delle eccellenze anche dal punto di vista edilizio. In questo caso, oltre ad aver intercettato i finanziamenti per la copertura dei lavori, è stato possibile accedere a un ulteriore finanziamento di circa 3 milioni che ci ha permesso di migliorare ancor più il progetto iniziale. Non resta che attendere il completamento della gara e procedere con i lavori dando a Pietrasanta questo nuovo importante polo scolastico".

Soddisfatto il dirigente scolastico Germano Cipolletta: "Ringrazio Conti per l’attenzione con cui ha seguito la vicenda e per la vicinanza alla scuola, con cui ha avuto un dialogo aperto, dagli studenti ai docenti. L’auspicio è che si vada verso un rapido avvio dei lavori. Si apre una fase complessa e delicata che ci vedrà attori attenti, affinché l’intervento sia realizzato al meglio. Il nostro impegno sarà anche nella sorveglianza e nel controllo della tutela delle molteplici opere d’arte conservate nella scuola, affinché siano preservate da eventuali danni".