Poesia, un Premio Camaiore al femminile

Antonella Sbuelz ha vinto la 40esima edizione della rassegna. Tra le novità gli intermezzi musicali con “Guzzi“ e “Sintesi“

Il Premio Camaiore si tinge di rosa: vince la quarantesima edizione Antonella Sbuelz con “Chiedi a ogni goccia il mare” (Stampa 2009) che iscrive il suo nome nell’albo d’oro dopo quello di Ottavio Rossani, trionfatore dell’edizione 2020. Grande vincitore ad honorem degli applausi del pubblico è stato il maestro Mogol. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede dei 50 membri della giuria popolare, tratto distintivo della manifestazione che ha festeggiato le nozze di rubino con la cultura e Camaiore.

Sabato di poesia pura per la città: a contendersi l’edizione 2021, oltre alla vincitrice, gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica: “Filamenti” di Elisa Biagini (Giulio Einaudi Editore), “Il bianco della luna” di Nino De Vita (Editoriale Le Lettere), “Bosco dell’essere” di Stefano Lanuzza (Fermenti Editrice), “L’ultimo turno di guardia” di Alberto Rollo (Manni Editori). La novita’ è stata poi l’esibizione del cantautore versiliese Guzzi, protagonista con le sue note degli intermezzi tra le premiazioni e la giovane cantante Sintesi, tra i vincitori della XV Poesia dei ragazzi. La serata è stata presentata dal dal duo Amerigo Fontani e Alessia Innocenti, che ha prestato la sua voce per la lettura dei testi poetici, indiscussi protagonisti; a fare gli onori di casa, il sindaco Alessandro Del Dotto, l’assessore al turismo Gabriele Baldaccini e la presidente del Premio Rosanna Lupi, alla testa della giuria tecnica formata da Michele Brancale, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Renato Minore.

Infine sono stati consegnati i premi già assegnati dalla giuria tecnica e dalla presidente, e dalla presidente Lupi: “Il Camaiore Proposta - Vittorio Grotti” a Maria Sole Sanasi D’Arpe (“L’incoscienza sensibile”, Passigli Editori, con prefazione di Massimo Cacciari), “Il Premio Internazionale” a Attila F. Balazs (“Corpo indifferente”, Puntoacapo Editrice) e “Il Premio Speciale” a Umberto Piersanti (“Campi d’ostinato amore”, La Nave di Teseo). Mentre le menzioni speciali vanno a Mariella Bettarini (“Haiku alfabetici”, Il Ramo e la Foglia Edizioni), Sabrina De Canio (“Libera nos a malo”, Editrice Besjeda), Nicola Manicardi (“Umiltà degli scarti”, L’Argolibro Editore) e Riccardo Mazzamuto (“Divieto calpestare formiche”, Eretica Edizioni).

Isabella Piaceri