"Platani malati sulle Mura Vanno eliminati subito"

L’allarme dell’agronomo Bulleri: "Dieci alberi tra quelli piantati 22 anni fa". Due già seccati nel tratto dal Caffè delle Mura al Baluardo San Paolino

Migration

Si chiama scientificamente “Ceratocystis platani”, dai più conosciuto come cancro dei platani. La malattia, diffusasi anche a Lucca, già in passato ha creato enormi problemi, decimando i platani sull’anello delle Mura. Al punto che l’amministrazione comunale negli anni è dovuta ricorrere all’abbattimento di centinaia di piante.

Oggi, ancora una volta, l’allarme per il diffondersi della malattia arriva da Pino Bulleri, agronomo con un passato nell’Opera delle Mura e che, sulla questione, è intervenuto dispensando consigli, in forza della sua professionalità.

"Ho notato da diversi mesi – afferma l’agronomo – che la malattia ha colpito almeno dieci piante nel tratto che va dal Caffè delle Mura al Baluardo San Paolino. Si tratta di platani immessi 22 anni fa al posto di quelli abbattuti. Siamo dunque in presenza del fenomeno esattamente per come lo abbiamo conosciuto in passato, su cui deve essere posta la dovuta attenzione". Bulleri invoca quindi un intervento immediato.

"La legge, integrata nel 2012 – sottolinea l’esperto – ci dice che la pianta malata deve essere eradicata e non tagliata alla base, proprio perché la sua diffusione avviene anche attraverso l’apparato radicale; ma non solo, purtroppo devono essere eliminate anche le piante limitrofe proprio per la capacità dell’agente patogeno di infestare a poca distanza ulteriori platani". Secondo Bulleri, le piante sarebbero "dieci, dodici in tutto e proprio per questo occorre inquadrare subito la problematica per evitare che possa ulteriormente diffondersi la malattia ad altri fusti sani. Due platani sono già seccati".

Vi è poi, sempre secondo l’agronomo, la questione – anch’essa nota – dei platani malati in piazza Napoleone. "Su quelle piante – insiste Bulleri – furono fatti interventi per “tappare” i grossi buchi presenti nel tronco, immettendo del cemento; oggi, occorre capire – e le tecnologie a disposizione lo consentono agevolmente – se le piante malate da tempo possono essere a rischio caduta. Nessun allarmismo, ovviamente, ma un richiamo a presidiare, per essere tutti più sereni nel dire ciò che le tecniche impiegate sveleranno sul grado di staticità degli alberi". Per quanto riguarda i platani sulle Mura – secondo Bulleri malati di cancro – "il fenomeno si è verosimilmente palesato, ormai, da 6-7 mesi e questo deve far riflettere maggiormente: auspico pertanto il sopralluogo degli addetti, affinché il fenomeno che sto segnalando possa essere preso in carico".

Maurizio Guccione