Per una partecipazione più attiva dei giovani

Firmato ieri il “Patto educativo territoriale“ tra il liceo scientifico Majoran il Comune di Capannori e vari soggetti e associazioni del territorio

Migration

Comune di Capannori, liceo Majorana, associazioni di volontariato, diocesi, Caritas. Tutti insieme per un progetto che darà vita alle linee educative sul territorio attraverso la scuola, condivise da tutti i partecipanti e, soprattutto derivanti da proposte degli stessi studenti. E’ il "Patto educativo territoriale" che di fatto allarga a soggetti del territorio il patto educativo di Istituto del liceo scientifico ‘Majorana’ di Capannori proposto dal gruppo misto di studenti e docenti "Einvececisiamo" , siglato ieri mattina nella sede del ‘Majorana’ da I.S.I.S.S. della Piana di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione ETS Centro Italiano di Solidarietà (Ce.I.S.) - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, Caritas Lucca, Comunità Santa Gemma, Greenpeace onlus, Bidone Associazione di Promozione sociale, Lillero aps. Della rete territoriale faranno parte anche ex-allievi.

L’accordo prevede di assicurare la partecipazione attiva degli studenti che hanno in programma di promuovere attività di tipo culturale, sociale e ambientale, improntate particolarmente alla solidarietà, sia all’interno della scuola che all’esterno in collaborazione con il Comune, disposto a mettere a disposizioni spazi per incontri ed attività, e con gli altri soggetti firmatari del documento. "L’obiettivo è favorire lo sviluppo di una comunità educante fondata sulla circolarità dei saperi e delle esperienze educative tra le varie componenti scolastiche e territoriali - spiega il dirigente scolastico del liceo scientifico ‘Majorana’, Luigi Lippi- e inolotre anche quello di valorizzare ed accogliere le proposte culturali e formative provenienti dagli alunni". Soddisfatto il sindaco, Luca Mnesini: "Un modello che non considera più la scuola un istituto culturale a sé stante, ma che si interfaccia e dialoga con la comunità, che così diventa comunità educante. L’aspetto più bello e importante di questo patto è il protagonismo dei ragazzicon le loro proposte".

Alla firma erano presenti, tra gli altri, il dirigente Scolastico del liceo ‘Majorana’, Luigi Lippi, il sindaco Luca Menesini, Monsignor Michelangelo Giannotti vicario generale della Diocesi di Lucca, Sonia Ridolfi, presidente Fondazione ETS Centro Italiano di Solidarietà.

Massimo Stefanini