Pardini dà nuove deleghe a quattro assessori

Sono Consani (tutela animali), Granucci (decoro urbano), Testaferrata (pari opportunità) e Pisano (musei). Cambia l’assetto dei dirigenti

Migration

Anno nuovo, nuove deleghe per gli assessori della giunta Pardini e qualche novità anche nel team dei dirigenti comunali. Il sindaco ha firmato proprio ieri i decreti con cui attribuisce ad alcuni assessori le deleghe che inizialmente aveva riservato a se stesso. In qualche caso, spiega invece l’amministrazione comunale in una nota ufficiale, si tratta di specifiche nuove funzioni che Pardini ha ritenuto necessarie per lo svolgimento dell’azione amministrativa.

Vediamole. Cristina Consani, già assessore all’ambiente, transizione ecologica e politiche giovanili ora assume la delega alla tutela e benessere degli animali. Invece Paola Granucci, assessore al commercio, attività produttive e innovazione prende anche il decoro urbano. Angela Mia Pisano assessore alla cultura, assume anche una specifica delega ai musei.

Infine l’assessore Simona Testaferrata oltre a istruzione e edilizia scolastica assume le deleghe a famiglia, natalità e pari opportunità. Dal 1 gennaio inoltre entrerà in funzione la nuova macrostruttura del Comune di Lucca approvata dalla giunta il 16 novembre. Nei giorni scorsi è stata ufficializzata l’assegnazione dei dirigenti ai singoli settori dipartimentali. Lino Paoli resta dirigente dei Servizi di staff A uffici del sindaco e servizi per le politiche di indirizzo programmatiche, sarà inoltre dirigente del settore 1 risorse umane e finanziarie.

Il segretario generale Fulvio Spatarella resta dirigente dei Servizi di staff B segreteria generale supporto organi collegiali e avvocatura comunale. Alessandro Cartelli assume la dirigenza del settore 2 politiche sociali e giovanili. Antonio Marino sarà dirigente del nuovo settore 3 sviluppo economico e tributi. Paola Angeli al nuovo settore 4 istruzione – cultura – sport e turismo. Antonella Giannini al settore 5 lavori pubblici e traffico. Luca Nespolo al nuovo settore 6 digitalizzazione, anagrafe, archivi e mobilità. Michele Nucci al settore 7 urbanistica, edilizia privata e ambiente. Il Comandante della Polizia Municipale Maurizio Prina è anche alla guida del settore 8 sicurezza e protezione civile.

C’è anche il settore 9 Pnrr – stazione unica appaltante – contratti e patrimonio, legato ai fondi che sarà importante intercettare attraverso progetti specifici. In questo caso la guida sarà affidata, fa sapere Palazzo Orsetti, a un nuovo dirigente che avrà incarico a tempo determinato (nominato a norma dell’articolo 110 del Testo unico per gli enti locali).

L.S.