“Parcheggio interrato da 400 posti a Porta S.Anna“

Questo il progetto che la giunta Pardini intende portare avanti: "A ridosso delle Mura ma non sugli spalti"

Migration

Un parcheggio sotterraneo da alcune centinaia di posti, a ridosso delle Mura urbane, per fronteggiare la carenza di spazi di sosta a beneficio del centro storico. E’ il progetto sul tavolo della nuova giunta Pardini che rientra tra le priorità dell’azione amministrativa illustrate venerdì sera in consiglio comunale.

L’idea era stata lanciata da Mario Pardini già durante la campagna elettorale e il sindaco adesso è intenzionato a portarla avanti. Le aree individuate, non potendo toccare gli spalti, sono sostanzialmente due: quella in corrispondenza della rotatoria fuori Porta Santa Maria e quella sotto la rotatoria di piazzale Boccherini fuori Porta Sant’Anna. L’ipotesi più abbordabile sembra essere la seconda, dove potrebbe sorgere un parcheggio interrato a più piani da almeno 3400 posti, con accessi pedonali diretti verso le Mura e il centro storico.

"Un progetto ambizioso – sottolinea il sindaco Mario Pardini – ma intendiamo portarlo avanti. Ci mettiamo in moto anche per utilizzare i fondi PNRR, ma potremmo attingere anche ad altre risorse. Dobbiamo puntare intanto su una di queste due aree, Porta Sant’Anna o Porta Santa Maria, cercando di capire quale sia tecnicamente quella che ci consente di attuare il progetto in tempi più rapidi. Occorre un parcheggio interrato da almeno trecento o quattrocento posti, a più piani. Ovviamente non pensiamo di toccare gli spalti delle Mura, ma di intervenire in corrispondenza delle attuali rotatorie. Scarterei invece l’ipotesi dell’area di piazzale Risorgimento fuori Porta San Pietro che ha troppe controindicazioni".

Paolo Pacini