Panchieri: "Aspettiamo questo fantomatico cambiamento"

Il segretario del circolo centro storico ne ha una per quasi tutti gli assessori, a partire da Mia Pisano: "Se c’è, batta un colpo"

Migration

Il segretario del Circolo Centro Storico del PD, Roberto Panchieri, replica e stuzzica la maggioranza comunale. "Hanno ragione i capigruppo dei gruppi consiliari di maggioranza nel dire che ci vuole tempo e che non possono cambiare Lucca in dieci giorni. Il problema, infatti, non è questo. Il problema è che ancora non abbiamo intravisto che cosa e come vogliono cambiare - commenta - Per ora siamo nella più assoluta continuità, quando va bene, o nella improvvisazione, come la gestione dell’ultima fase del Summer Festival. Siamo in attesa. Lo siamo sui temi della cultura, ad esempio. Una volta dato lustro alla Fortezza Augusta è tempo che si presenti una qualche proposta credibile e realizzabile, ad esempio, sul tanto citato appuntamento del centenario pucciniano, per il quale ci sono finanziamenti cospicui. Invece non c’è un’idea, tanto che bisogna andare a Viareggio a consulto con il sindaco- sostenitore al ballottaggio - punzecchia Panchieri - Va bene la collaborazione, ma se tale deve essere, allora deve essere di tutti e, soprattutto, si deve andare al confronto con una proposta. L’assessore alla cultura, se c’è, batta un colpo".

Dalla cultura Panchieri poi si sposta sul commercio. "Al di là una apprezzabile buona volontà e di qualche promessa azzardata, non c’è una visione di insieme e ancora non si sa da dove cominciare per tentare un effettivo rilancio di un settore che più di altri ha subito l’impatto con le trasformazioni della modernità. Dell’assessore al turismo abbiamo per ora avuto modo di apprezzare le sue capacità di accoglienza dei visitatori, ma non è una guida turistica. Da lui si richiede ben altro".

Ma non è finita qui. "Sul Piano Operativo è calato uno strano silenzio. Ne deduco che chi tanto lo ha criticato forse si è reso conto che quanto fatto non è decisamente male e che, pertanto, c’è difficoltà a selezionare le osservazioni pervenute, fra l’altro dovendo attentamente evitare possibili conflitti di interesse. Detto questo ho la sensazione netta che, pur in fase di rodaggio, questa amministrazione abbia una grandissima difficoltà a dimostrare cosa intende per cambiamento - conclude il segretario del circolo del centro storico del Pd - Un suggerimento ai capigruppo: evitate, per favore, il vittimismo infantile; tranquilli, nessuno vi vuole “criminalizzare”".