Palio Contrade Ecco il drappo della vittoria

L’opera realizzata da Maria Guida sarà assegnata alla vincitrice della tradizionale gara di balestrieri.

Palio Contrade  Ecco il drappo  della vittoria

Palio Contrade Ecco il drappo della vittoria

Svelato il Palio che sarà assegnato alla Contrada vincitrice del Palio delle Contrade in programma oggi. Il prezioso drappo raffigura, nella cornice del centro storico di Lucca, le bandiere delle quattro contrade lucchesi che si sfideranno nell’annuale torneo di balestra antica da banco, alle 16 davanti alla Casermetta San Paolino. Realizzato dalla pittrice Maria Guida, il Palio delle Contrade è stato presentato nella sede dell’associazione - la Casermetta San Paolino – alla presenza dei ragazzi della classe 2C a indirizzo musicale della scuola media Da Vinci (Istituto comprensivo Giuseppe Ungaretti) che accompagnati dai professori Nicoletta Fiori e Vincenzo Di Napoli, hanno viaggiato nel mondo della musica medievale insieme ad Alessandro Valli del duo Musikantika.

A introdurre l’incontro organizzato dalle Contrade San Paolino, il presidente Giovanni Barsanti che ha scoperto il Palio delle Contrade e raccontato la storia dell’associazione e del torneo in programma questa domenica, invitando gli studenti alla manifestazione. A seguire, Alessandro Valli con le cornamuse e i flauti medievali: dopo averne spiegato storia, struttura e meccanismi, il musicista ha invitato i ragazzi a cimentarsi con gli strumenti.

Protagonisti indiscussi della mattinata, i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di suonare i tamburi medievali, sotto la guida dei tamburini delle Contrade San Paolino che ne hanno illustrato le differenze rispetto agli attuali. Tanto spazio inoltre per balestrieri e figurati, fra la storia degli abiti femminili medievali e quella della balestra antica, di cui è stato spiegato dal maestro d’armi Mauro Tolomei il funzionamento, con un esemplare dell’arma sotto gli occhi attenti dei ragazzi.

Tra interesse, curiosità e divertimento, l’incontro con gli studenti della scuola media Da Vinci ha inaugurato il conto alla rovescia per Lucca Medievale, la manifestazione in programma sabato 3 e domenica 4 giugno alla Casermetta San Paolino che ogni anno attira nel centro storico di Lucca tantissimi visitatori da tutta la regione e oltre.