“Pacchetto scuola”, contributo per sostenere le spese scolastiche

I fondi provengono dal Ministero. Il contributo può arrivare. fino ad un massimo di 300 euro. Ecco come fare domanda.

“Pacchetto scuola”, contributo  per sostenere le spese scolastiche

“Pacchetto scuola”, contributo per sostenere le spese scolastiche

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale di Altopascio vara anche quest’anno il “Pacchetto scuola“: un contributo speciale che viene erogato dal Comune su richiesta dei cittadini, con fondi provenienti dal Ministero dell’Istruzione e che mira a garantire il diritto allo studio, guardando con particolare attenzione alle famiglie che vivono situazioni di maggiore difficoltà socio-economiche.

Il contributo può arrivare fino a un massimo di 300 euro e rappresenta un reale sostegno alle spese necessarie per la frequenza scolastica, indirizzato a quegli studenti che appartengono a nuclei familiari più fragili. In momenti in cui alcune famiglie stentano ad arrivare a fine mese, il contributo può essere un sostegno utile anche a coprire le quote per il pagamento dei servizi scolastici come mensa e trasporto, e anche per l’acquisto di libri di testo e di altro materiale scolastico e didattico.

Per inviare la domanda, c’è tempo fino al 22 settembre di quest’anno, è necessario però compilare il modulo su apposito form online sul sito del Comune al link https:www.comune.altopascio.lu.itpapacchetto-scuola-2023-2024. Possono fare domanda le famiglie con figli iscritti alla scuola superiore di primo e secondo grado, con un ISEE non superiore a 15.748,78 euro.

Inoltre, gli studenti e le studentesse devono essere residenti nel comune di Altopascio, ma è previsto anche un limite di età per accedere al contributo, infatti i ragazzi e le ragazze delle famiglie richiedenti, non devono avere più di 20 anni (20 anni e 364 giorni).

Il requisito relativo all’età non si applica però agli studenti disabili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione del form on line è possibile comunque rivolgersi all’Ufficio Scuola che assisterà i cittadini nei diversi passi per il completamento delle procedure, (nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle ore 15 alle ore 17), oppure è possibile richiedere assistenza anche telefonica contattando il numero 0583.216353.