Oscar Ciclovia La Puccini in finale a Cesena

E’ in programma sabato 3 giugno alle ore 21 a Cesena, nell’ambito della Giornata Mondiale della Bicicletta, l’assegnazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023, il premio che va ogni anno alle ciclovie delle Regioni che promuovono la vacanza in bicicletta e il turismo lento. Tra le candidature avanzate c’è anche quella della Ciclovia Puccini, percorso che si snoda principalmente nel territorio comunale di Lucca, sempre più apprezzato da turisti e cittadini e tappa ormai immancabile di ogni itinerario. Alla valorizzazione e promozione del progetto della Ciclovia Puccini, stanno contribuendo Regione Toscana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Provincia di Lucca, Puccini Experience aps, Ambito territoriale di Lucca, oltre ai comuni di Lucca, Pescaglia, Massarosa, Vecchiano e Viareggio.

La candidatura della Ciclovia Puccini, in accordo con la Regione, è stata proposta da Toscana Promozione, insieme alla Ciclovia dei Castelli della Lunigiana.

L’Oscar giunto alla sua ottava edizione, hanno lo scopo di spronare le amministrazioni a investire sui propri percorsi, incrementando così le vacanze a due ruote e creando nuovi flussi di turismo alto spendenti.