"Nuove fragilità" al Forum della formazione

All’Olivo l’evento curato dal professor Mariani. Partecipa la direttrice Pini della "Nazione". Tra i relatori LeDoux e Ghesce Tenzin Tenphel

Migration

Dal neuroscienziato Joseph LeDoux al maestro buddista Ghesce Tenzin Tenphel alla scrittrice Michela Marzano. Sono solo alcuni degli ospiti protagonisti della quinta edizione del Forum Internazionale della Formazione, in programma il 22 e 23 ottobre al teatro dell’Olivo di Camaiore.

Tema dell’edizione 2022 sarà “Le nuove fragilità”. L’obiettivo principale del Forum "è quello di creare - spiega il professor Alessandro Mariani dell’Università degli studi di Firenze, direttore scientifico del Forum - un’occasione di incontro e riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica, anche nelle loro forme più innovative, valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale". Il tema generale sarà introdotto dal seminario di apertura e verrà approfondito in tre percorsi (“Vissuti, emozioni, relazioni”; “Il valore dell’errore”; “Identità e differenze”), ciascuno dei quali orientato ad affrontare la tematica proposta con differenti prospettive epistemologiche,in modo da coinvolgere sia operatori del settore educativo, sia un pubblico più vasto. Diversi relatori e ospiti che hanno già confermato la loro presenza ai seminari di sabato 22: la sociologa Chiara Saraceno, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, il giornalista Duilio Giammaria, la scrittrice Michela Marzano. E ancora lo scrittore e insegnante Enrico Galiano, Joseph LeDoux, neuroscienziato e direttore del Center for the Neuroscience of Fear and Anxiety di New York, il maestro buddista Ghesce Tenzin Tenphel, dell’Istituto Lama Tzong Khapa. Domenica 23 ottobre sarà la volta dei laboratori. Due, in particolare, da segnalare in questa edizione: “CreaVità, Percorsi di Orientamento Creativo“ da un’idea di Chiara Gamberale, con la partecipazione dello scrittore Mattia Zecca e della pittrice Sabina D’Angelosante. E il laboratorio per bambini “Tuttinpista“, attività ludico-motoria di avviamento al pattinaggio a carattere inclusivo. Chiude il Forum la conferenza finale che vedrà protagonisti il professor Alessandro Mariani, il professor Franco Cambi e la direttrice di Qn-Quotidiano Nazionale Agnese Pini.

Tra una decina di giorni si apriranno le iscrizioni.