REDAZIONE LUCCA

Nuova rotatoria sui viali fuori Porta San Jacopo

E’ stata disegnata tra giovedì e venerdì scorsi. Costo, 150mila euro di fondi comunali. Terminata l’opera, partiranno i lavori per l’illuminazione

I lavori preliminari sono partiti una quindicina di giorni fa circa, ma alla fine è soltanto tra giovedì e venerdì scorsi che gli automobilisti hanno avuto la possibilità di toccare con mano un primo vero e concreto cambiamento. E’ infatti stata approntata la nuova rotatoria (a destra in foto Alcide) visibile sulla circonvallazione fuori Porta San Jacopo e che interseca due strade, il viale vero e proprio di circonvallazione – viale Agostino Marti – e via Jacopo della Quercia.

La rotatoria, al momento ancora provvisoria naturalmente, era attesa da tempo e già negli anni passati si era parlato di tale possibilità. Della rotatoria infatti ne aveva parlato anche mesi fa l’ex assessore Celestino Marchini. Tra l’altro si tratta di un’opera pubblica che va ad insistere su di una intersezione che a volte, specialmente nelle ore di punta all’uscita dagli uffici, il pomeriggio, è sempre stata da evitare per l’enorme quantità di mezzi in coda. Secondo quanto si apprende dallo stesso assessore ai Lavori pubblici Francesco Raspini, tra giovedì e venerdì è stata disegnata la rotatoria provvisoria mentre il cantiere avrà una durata di circa centoventi giorni. Dunque all’incirca per l’autunno e prima della fine dell’anno, la rotatoria dovrebbe a quel punto essere completata e definitiva.

Il costo dell’operazione – sempre secondo l’assessore comunale – è di 150mila euro di fondi completamente comunali mentre una volta terminato il cantiere partiranno i lavori per realizzare la nuova pubblica illuminazione. Un intervento, quest’ultimo, che sarà fatto dal Comune attraverso la sua partecipata Lucca Riscossioni e Servizi.

Chiara la soddisfazione dell’assessore per un intervento che viene considerato "molto importante – spiega – migliora la sicurezza complessiva e rende ancora più fluida la circolazione".

Cristiano Consorti