Notte Bianca 2022, decennale in grande stile

Presentato il ricco menù della festa di sabato 27 agosto organizzata da Confcommercio e Comune. Tour anche nei luoghi del mistero

Migration

Il riscatto è servito, dopo due anni di stop forzato. Menù ricco per la Notte Bianca 2022 che plana in città, con l’allegra invasione pacifica che porterà musica, ballo, cultura, a partire dalle 18 di sabato 27 agosto. La prima fu nel 2012. Le novità riguardano soprattutto gli itinerari delle visite guidate, gratuite ma da prenotare al più presto all’Ufficio Turismo di Piazzale Verdi, visto che il sold out è tradizionalmente dietro l’angolo. “Auspico il ritorno di una città viva ma anche sicura, nel rispetto delle norme – così il sindaco Mario Pardini –. Vogliamo essere fucina di eventi continui visto che Lucca offre uno splendido palcoscenico naturale“.

“Il ritorno della Notte Bianca – sottolineano il presidente e la direttrice di Confcommercio (che organizza l’evento) Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini – è per noi motivo di orgoglio e gioia. Fra le tante cose a cui l’emergenza sanitaria ci ha costretti a rinunciare, questa è senz’altro una di quelle che più ci sono mancate. L’auspicio è che questa edizione oltre a diventare un ulteriore simbolo di vera ripartenza, possa anche regalare qualche ora di spensieratezza e divertimento a tutti“.

Inizio alle 18, dicevamo, riservato ai bambini, con i laboratori a Palazzo Sani. Tra gli appuntamenti clou il Coro Gospel che ha partecipato a Italia’s Got Talent e che l’associazione Don Baroni porterà a mezzanotte in piazza San Martino. “Ci stiamo buttando il Covid alle spalle, almeno mentalmente, e non è poco – ha sottolineato Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Crl –. Il sostegno della Fondazione Cassa alla Notte Bianca è ormai uno storico supporto con il quale l’ente intende porsi a fianco del tessuto produttivo e imprenditoriale del nostro territorio“.

Le sorprese sono anche e soprattutto nelle visite guidate come ha ricordato Sara Carnicelli di Confcommercio, che durante la presentazione a Palazzo Orsetti, ci ha tenuto a ringraziare lo Studio Bellandi e Petri per il supporto. Avremo Lucca Dark che svelerà i luoghi dove passione, sangue e diabolici misteri hanno scritto capitoli della storia lucchese (dalle 21 alle 22, ritrovo alla chiesa di San Francesco). Poi visite guidate alla mostra di Pompeo Batoni, quella all’oratorio degli Angeli Custodi, a Lucca Biennale Cartasia 2022, con la Misericordia alla scoperta della Piazza del Salvatore e della chiesa. In più “sopra e sotto le Mura“, viaggio nelle viscere del monumento simbolo (ritrovo alle 21, 22 e 23 all’Ufficio Turismo di Piazzale Verdi). Non ultima la “città delle 100 chiese“, dalle più note a quelle più sconosciute (ore 21 e 22, ritrovo alla statua di Piazza San Michele). Torri aperte fino a mezzanotte con biglietto a tariffa speciale di 3 euro, musei e mostre fruibili. Anche i “Pittori della Luce“ alla Cavallerizza spalancheranno le porte dalle 19 alle 24 con ticket agevolato a 12 euro e audioguida.

Presenti i gruppi rievocativi e tanti, infiniti dj set che accenderanno di musica e divertimento ogni angolo del centro storico. Programma completo sul sito del Comune e di Confcommercio. In rappresentanza della Provincia, Patrizio Andreuccetti ha ricordato che anche Palazzo Ducale sarà aperto. Soddisfatti l’assessore al commercio Granucci e quello al turismo Santini. Il presidente della Camera di Commercio Nord Ovest Walter Tamburini ha sottolineato l’evento come un’importante occasione di promozione. “Il nostro sostegno – è il commento di Elisabetta Guerrieri, responsabile commerciale Direzione Tirrenica di Banco Bpm– è un modo per star vicino alla comunità“. Il tasto “on“ è pronto a accendersi.

Laura Sartini