Lucca, la prima neve imbianca le aree montane

Pochi fiocchi e subito il pensiero va alla stagione sciistica: tante iniziative in programma e bandi aperti per i contributi regionali

Neve al Rifugio Burigone

Neve al Rifugio Burigone

Valle del Serchio, 28 novembre 2021 - Come da previsioni meteorologiche, i fiocchi bianchi delle prime timide nevicate sono tornati a imbiancare le aree montane della valle del Serchio. Prime avvisaglie, quelle di ieri, di uno dei fenomeni invernali maggiormente suggestivi, atteso in incremento con estensione anche alle aree collinari. Ancora, si tratta di nevicate non importanti, ma rinvigorenti per le aree della Garfagnana sopra i 1000m di altitudine. In prossimità di San Pellegrino in Alpe, nel comune di Castiglione di Garfagnana, già si lanciano i primi appuntamenti "in bianco".

Dal Rifugio Alpino "Burigone" l’accoglienza consueta, con soste a pranzo, merenda, cena, tutte a base di piatti tipici locali e di stagione, e pernottamento, si arricchisce della possibilità di prenotare per ciaspolate di gruppo o in solitario. La novità di quest’anno è, infatti, la "Ciaspolata Personalizzata", con guide esperte a disposizione per iniziare incredibili avventure assistite nei boschi. Al Burigone, a godere per prima della neve scesa nella giornata di ieri è stata Kira, la speciale mascotte del rifugio, splendida Pastore Apuano di razza autoctona, conosciutissima e molto amata da turisti e viandanti di passaggio. Stesso scenario nei comprensori sciistici di Casone, sempre nel comune di Castiglione, e di Careggine. Qui, l’attesa per nevicate maggiormente consistenti, che consentirebbero l’apertura delle piste, si fa sentire con urgenza, mentre tante sono le iniziative in programmazione per attrarre gli appassionati della montagna, desiderosi come non mai di tornare in pista. Pace, relax, contatto con la natura e attività fisica a tutti i livelli, le maggiori attrattive di questa parte di montagna, senza dimenticare quella per il buon cibo, che mai manca sulle tavole di alberghi e ristoranti locali.

In concomitanza con l’arrivo della neve, sono stati anche aperti gli attesi bandi regionali per l’erogazione dei contributi a fondo perduto, proprio rivolti all’economia delle neve e della montagna e ai presidi sciistici di Castiglione e Careggine. Uno di questi è destinato espressamente alle imprese dei comprensori sciistici, commercio, ristorazione e ricettività turistica, mentre il secondo è di supporto ai maestri e alle scuole di sci. Per poter inoltrare domanda, imprese e professionisti del settore, dovranno dimostrare una riduzione di fatturato o di corrispettivi di almeno il 20% dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, rispetto all’ammontare medio del fatturato e dei corrispettivi del periodo d’imposta 2017-2018-2019. Sarà possibile presentare le domande fino alle 17 di giovedì 23 dicembre.