Neve in Garfagnana, paesaggi spettacolari e ciaspolate

Nel versante emiliano le precipitazioni nevose sono state più importanti, ma i fiocchi bianchi si sono fatti vedere anche a San Pellegrino in Alpe

Passeggiate in montagna, Rifugio Burigone a Castiglione di Garfagnana (Foto Borghesi)

Passeggiate in montagna, Rifugio Burigone a Castiglione di Garfagnana (Foto Borghesi)

Castiglione di Garfagnana (Lucca), 26 febbraio 2022 - Fine settimana di escursioni sulle cime della Garfagnana, tra sci, ciapole, sostanziosi pranzi nei rifugi e rigeneranti camminate lungo i sentieri imbiancati. Questa notte, infatti, la neve ha fatto la sua comparsa, accompagnata da un calo delle temperature e forte vento, sopra i 1000 metri di altitudine, in particolare dai 1400m in su, interessando diverse aree del comune di Castiglione di Garfagnana e di Sillano Giuncugnano, al confine con l’Emilia Romagna.

Nel versante emiliano le precipitazioni nevose sono state più importanti, ma i fiocchi bianchi si sono fatti vedere anche a San Pellegrino in Alpe con i suoi dintorni, al Casone di Profecchia, dove le basse temperature agevolano l’innevamento artificiale sulle piste del comprensorio sciistico, e al Passo delle Radici, siamo poco sopra i 1500m di altitudine, dove imperversa lo sci di fondo e le escursioni di gruppo con le ciaspole ai piedi.

Sorpresa anche all’Oasi naturale di Lamastrone, nel comune di Sillano Giuncugnano, con il velo nevoso che questa mattina ha ricoperto completamente gli spazi verdi e il piccolo laghetto, amplificando la magica atmosfera consueta. Aperti tutti i ristoranti, a pranzo e cena, dell’Alta Garfagnana, con i rifugi montani pronti all’accoglienza e le strade perfettamente pulite e percorribili.

Fiorella Corti