REDAZIONE LUCCA

Nella Valle varie criticità da risolvere

Ancora diverse le criticità aperte sul territorio, dopo una nottata di segnalazioni per piante, massi e detriti caduti lungo le strade della Garfagnana. Si registrano due frane attive a La Villa, nel Comune di Fosciandora, e a Cardoso, nel Comune di Gallicano, ed è in corso la ricostruzione di un fosso tombato nella frazione di Sant’Anastasio (Piazza al Serchio) che ha causato un abbassamento del fondo stradale con fuoriuscita dell’acqua verso la casa sottostante.

Il C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana monitora la situazione in collaborazione con i sindaci. L’Ente ha aperto Centro Situazioni e Sala Radio, in località Orto Murato. Aperti anche il C.O.I. dell’Unione Comuni della Media Valle del Serchio e i C.O.C. (Centri Operativi Comunali) di Castelnuovo di Garfagnana e Fabbriche di Vergemoli e il S.O.P.I. (Sala Operativa Provinciale Integrata) della Provincia.

"Stiamo seguendo l’evolversi della situazione – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi -. E’ previsto un peggioramento e un’ulteriore allerta gialla. Ringrazio tutti gli operatori e i volontari che si stanno impegnando per monitorare le criticità e cercare di risolvere i disagi creati dal maltempo".