REDAZIONE LUCCA

Natura, trekking, cultura Estate pensata per i bambini

Fra Garfagnana e Lunigiana sono 24 le escursioni organizzate e suddivise per fasce di età. Le organizza il Parco delle Apuane e sono programmate per luglio agosto. Ecco il programma .

Una miriade di escursioni, le più varie, tra natura, trekking, cultura e tanto divertimento, alla scoperta del Parco delle Alpi Apuane. Tutto questo è all’interno del programma realizzato dalle guide del Parco in collaborazione con l’ente, dedicato a bambini e adolescenti che potranno usufruirne dal 20 luglio e per tutto agosto.

Escursioni divise in due cicli distinti e in fasce di età, 6-11 anni con età consigliata dai 10 agli 11 anni e 12-16 anni con età consigliata 12-14 anni. Il lunedì e mercoledì sono in programma sei escursioni per i ragazzi dai 6 agli 11 anni: 3 con partenza e ritorno a piedi, 2 con partenza e ritorno in pullman e 1 con partenza e ritorno in treno. Il martedì e il giovedì, invece, le escursioni saranno destinate a quelli dai 12 ai 16 anni: due con partenza e ritorno a piedi, tre partenza e ritorno in pullman e una con partenza e ritorno in treno.

I ragazzi potranno iscriversi a cicli di sei escursioni consequenziali per la loro fascia di età, se rimangono posti possono iscriversi a cicli di 4, poi di 2, se rimangono ancora posti possono iscriversi a escursioni singole. In questi ultimi casi il costo va determinato.

Ecco il dettaglio delle escursioni in Garfagnana: per la fascia 10-11 anni: lunedì 20 luglio, si parte per il percorso Castelnuovo-Sentiero Ariosto con pranzo al sacco, mercoledì 22 luglio, itinerario Ceragetta- Isola Santa con pranzo a Ceragetta, il 27 Camporgiano-Casatico-Roggio, pranzo da Coletti e il 29 Campocatino-Eremo S.Viviano con bus e pranzo al sacco.

Per i mercoledì di agosto, si parte con il 5 per Careggine-M. Volsci, il 12 Ceragetta-Isola Santa con pranzo a Ceragetta, il 19 agosto si prosegue con Careggine- M. Volsci e il 26 si conclude con Campocatino-Eremo S.Viviano e pranzo al sacco.

Lunedì 17 agosto: Gallicano- Calomini con pranzo alla Trattoria Eremita e il 24 Castelnuovo-Sentiero Ariosto con pranzo al sacco. Varianti per le escursione dei ragazzi più grandi con, in particolare, quella di giovedì 23 luglio per l’itinerario Piazza al Serchio-Gramolazzo a pranzo al Mini Hotel e quella di martedì 18 Agosto: per l’Alpe S.Antonio, Rovaio, Piglionico in bus e pranzo al sacco. Per maggiori informazioni il numero di riferimento è 366 3400187 e le pagine social delle Guide Parco Apuane e del Parco.

Ci sono molte escursioni organizzate anche per la Lunigiana. Ed anche per queste le informazioni si trovano sul sito del Parco, per un’estate in compagnia dei coetanei, all’insegna della natura e del divertimento.