Nasce il Gruppo genealogico nella Valle del Serchio

Ricostruire la storia delle famiglie e delle comunità. Lo guida Manuele Bellonzi

Migration

E’ stato costituito il Gruppo genealogico nella Valle del Serchio per ricostruire la storia delle famiglie e delle comunità. Il dottor Manuele Bellonzi giurista sanitario, ma appassionato da anni di ricerca storica e genealogica in Valle del Serchio.

"Sono onorato – ha commentato – di rappresentare, al Tavolo tecnico del Ministero, questo progetto per la Val di Serchio, che ha avuto inizio con i paesi di Vibbiana e Verrucole in Comune di San Romano. Questo gruppo, costituito da appassionati della ricerca delle storie familiari e delle comunità locali, è volto a favorire la ricostruzione del legame con i discendenti degli italiani all’estero".

La sfida che si apre sarà quella di raccogliere le informazioni genealogiche e, in accordo con le istituzioni pubbliche e religiose, depositarie degli archivi, individuare modalità di digitalizzazione o accesso a questo ricchissimo patrimonio storico, anche in Valle del Serchio.

Il Turismo delle radici, che è importante volano di economia del territorio, può sicuramente essere sviluppato anche grazie ad iniziative di questo genere.

Nella Valle del Serchio, storica area di emigrazione, sempre più spesso le parrocchie e le anagrafi dei Comuni ricevono richieste, dai discendenti dei conterraneiall’estero, di informazioni sui loro avi e sulle loro famiglie.

Recentemente il Ministero degli Affari Esteri, con il progetto del Turismo delle Radici, ha favorito queste ricerche e lo sviluppo di queste forme di turismo, con un piano che porterà una serie di azioni nel 2024, anticipato come "anno delle radici".

Dino Magistrelli