"Grazie alla Polizia Municipale un contributo fondamentale alla sicurezza durante Lucca Comics & Games e al controllo del territorio durante i giorni di maltempo". Ecco il ringraziamento dell’assessore Giovanni Minniti che in una nota sottolinea l’impegno del corpo.
"Nei cinque giorni del festival – scrive Minniti – oltre alla gravosa attività di controllo del traffico, la Polizia Municipale ha preso parte attiva al coordinamento delle Forze dell’ordine in campo per garantire il tranquillo svolgimento degli eventi".
Sono state circa 40 le segnalazioni più rilevanti arrivate al Comando con successivo intervento degli agenti o degli uffici comunali che hanno riguardato non solo i problemi legati alla logistica di gestione della grande quantità di visitatori, ma anche le conseguenze del forte maltempo con allagamenti, cadute di alberi e guasti del sistema elettrico. Per quanto riguarda più strettamente la grande manifestazione i nuclei di sicurezza urbana e polizia commerciale hanno condotto oltre 130 controlli che hanno riguardato principalmente la prevenzione di reati predatori, il commercio abusivo, l’accattonaggio, il controllo del suolo pubblico, food truck, temporary store, vendita armi bianche nel centro storico ma anche nei quartieri della prima periferia.
La Polizia municipale ha inoltre sanzionato ripetutamente i parcheggi selvaggi soprattutto quando hanno riguardato marciapiedi, aiuole e verde pubblico con decine di contravvenzioni, mentre 25 sono state sanzioni per commercio abusivo con altrettanti sequestri di merce, 7 le irregolarità sui suoli pubblici con sanzioni per gli esercenti.