REDAZIONE LUCCA

"Mia figlia Mirta è innamorata della Versilia"

Matteo Salvini racconta le sue giornate al Forte con la figlia e la compagna Francesca. Neppure in ferie smette di picchiare sul Governo.

Matteo c’è. Al mare, a Forte dei Marmi, in vacanza per una settimana. Ferie in famiglia, certo, ma di lavoro. Perché a settembre si vota per il Comune di Viareggio e per la Toscana, e il Forte è così comodo per gli spostamenti elettorali in una regione che la Lega considera contendibile. Inoltre Matteo Salvini ama la buona cucina, e sicuramente approfitterà dei grandi ristoranti della zona. Già un anno fa, dopo il Caffè della Versiliana, approfiuttò della situazione per fare una puntata da Lorenzo. La location balneare che ha scelto è il Bagno Alaide dove il leader della Lega passa le vacanze con la figlia Mirta e la compagna Francesca Verdini. In boxer, la croce al collo, in giro con la bici e spesso attorniato da ragazzi desiderosi di uno selfie, Matteo Salvini appare rilassato, allo stesso tempo grintoso per la campagna elettorale.

Onorevole Salvini, come trascorrerà le sue vacanze?

"Assolutamente con la mia famiglia al mare. Amo questi luoghi, ma soprattutto è mia figlia ad adorarli e tutti gli anni tiene a venire qua con me. Ma le coste italiane sono belle tutte e sicuramente visiterò altri luoghi e tornerò anche sull’Adriatico".

Come riesce a conciliare gli impegni elettorali con i giorni di relax?

"Oltre ai gazebo e ai comizi che continuiamo ad organizzare, cerco di raccogliere le problematiche delle persone e delle diverse categorie lavorative, anche qua al mare: ho incontrato avvocati, professionisti, ho appena terminato di parlare con alcuni imprenditori fiorentini che sono veramente preoccupati per il futuro perché Firenze sta soffrendo moltissimo".

Nessuno le parla dei problemi del turismo?

"Certo, ci sono più turisti italiani che stranieri quest’anno in Versilia. E i portafogli degli stranieri talvolta sono diversi rispetto a quelli dei turisti italiani. Però è doveroso complimentarsi con i balneari, i ristoratori e gli albergatori che con grande coraggio e una forte tenacia hanno deciso di mettersi in gioco in una situazione come questa, e sono stati premiati: almeno dalle persone, non certo dal Governo!".

Cosa intende?

"Sto parlando della mancata proroga delle scadenze fiscali: il Governo di fronte alle nostre richieste di rinviare il pagamento delle tasse ha risposto con un secco no. E così, oltre alle scadenze vecchie, rinviate durante il lockdown, a settembre arriveranno anche quelle nuove".

Quali sono invece i prossimi impegni elettorali?

"Ci sono diverse scadenze. La più imminente è quella di venerdì 14, quando allestiremo di nuovo un gazebo a Viareggio".

Eleonora Prayer

(Il fotoservizio balneare di Salvini è di Aldo Umicini)