
Sarà la “Paper Converting Machine Company Spa” a fornire macchinari per la lavorazione della carta che sbarcheranno in Messico. L’importante azienda lucchese, leader nella realizzazione di macchinari per la trasformazione e il confezionamento del tissue, si è aggiudicata una commessa da 10,4 milioni grazie anche al supporto di Sace, Simest e Banca Monte dei Paschi di Siena.
Si legge in una nota: "Sace è intervenuta con la copertura assicurativa per il rischio del credito del cliente messicano a supporto dell’azienda lucchese, per la realizzazione di due linee complete, sia per la trasformazione che per il confezionamento della carta tissue, con voltura della polizza a favore della banca Monte dei Paschi di Siena".
Si tratta di un acquisto di macchinari che andranno a implementare un impianto preesistente, e fa parte di investimenti previsti dall’azienda messicana nell’ottica della crescita e dello sviluppo del business.
"Simest – prosegue la nota – ha supportato la Paper Converting attraverso il contributo in conto interessi a fondo perduto, per lo smobilizzo dei titoli di credito da parte della banca MPS, che ha così consentito di minimizzare il costo dell’intera operazione".
Questa commessa rappresenta dunque un tassello importante nel quadro di ripresa del settore e la storica azienda lucchese, dunque, va ad accrescere la propria credibilità contribuendo non poco a garantire occupazione e prospettiva di crescita.
Come afferma il Trade finance director di Paper Converting, Riccardo Salvadori: " Il supporto di Sace, Simest e Banca Monte dei Paschi di Siena in questa operazione, è stato determinante per concretizzare il successo; posso affermare che le persone che ci hanno aiutato in questa operazione molto complessa in tempi veramente ridotti, rappresentano una eccellenza che il nostro paese esprime a livello di competenze e orientamento al cliente".
Soddisfazione anche da parte di Valerio Alessandrini, Global Senior Relationship, manager Toscana area centro sud di Sace: "Siamo lieti di aver concluso in tempi brevi questa operazione al fianco di una società come PCMC, consolidando così uno storico rapporto fatto di numerose operazioni di successo sin dal 2005". E di "operazione che conferma il sostegno di banca Monte dei Paschi di Siena", parla anche Mario De Luca, responsabile estero dell’istituto di piazza Salimbeni: "Con il supporto alla Paper Converting Machine Company – prosegue – la banca consolida l’impegno al fianco di una importante realtà industriale italiana ad alta riconoscibilità internazionale, che ha saputo distinguersi ed esportare il proprio modello commerciale con soluzioni orientate all’innovazione di prodotto e all’ottimizzazione dei processi produttivi". Infine Giancarlo Parente, responsabile Trade Finance di Simest: "È sempre più importante concedere ai clienti dilazioni di pagamento a medio e lungo termine. Il contributo export a fondo perduto di Simest, consente alle imprese italiane esportatrici di minimizzare il costo finanziario dell’operazione, rendendo l’offerta commerciale più competitiva".
Maurizio Guccione