
Max Gazzè, Riki e gli Animeniacs Corps. Sono gli artisti che si esibiranno sul palco di piazza Moro, di fronte al palazzo comunale, per il concerto del Primo Maggio a Capannori che ritorna dopo due anni di pandemia. L’evento è promosso dal Comune, in collaborazione con la Regione Toscana e con la LEG Live Emotion Group. Max Gazzè è uno dei cantautori più talentuosi ed eccentrici della scena musicale italiana. Ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni ‘90 collaborando con artisti che diventeranno in seguito grandi amici e colleghi, come Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Il bassista e cantautore di origini romane ha inciso numerosi album e vanta varie partecipazioni a Sanremo, l’ultima nel 2021.
Decine i singoli portati al successo, tra questi, solo per citarne alcuni, "Cara Valentina", "Una musica si può fare", "L’uomo più furbo", "Ti sembra normale". Il suo ultimo album è del 2021 e si intitola "La matematica dei rami". A precedere Max Gazzè sul palco di una delle kermesse musicali più importanti a livello regionale e non solo saranno Riky e gli ANIMEniacs Corp. Riki, vero beniamino dei più giovani, è divenuto noto al grande pubblico per la sua partecipazione nella stagione 2016-2017 alla trasmissione Amici di Maria De Filippi dove si è classificato al secondo posto. Nel 2017 viene pubblicato il suo mini-album d’esordio, "Perdo le parole". Gli ANIMEniacs Corp gruppo vocale di successo composto da 12 cantanti di formazione Gospel, Soul, Lirica, Jazz, Rock e Pop proporrà uno spettacolo emozionale ispirato dalle atmosfere dei più importanti capolavori d’animazione Disney degli ultimi 20 anni e non solo: Game of Thrones, Mulan, La Bella e la Bestia ed altri per un tuffo nel mondo della fantasia. I membri della compagnia si alterneranno nelle loro performance di canto, ballo e recitazione per accompagnare il pubblico in un viaggio musicale unicoe.
Il concerto del 1° Maggio inizierà alle 16 con gli ANIMEniacs Corp, mentre Riki si esibirà alle ore 17.00. Max Gazzè salirà sul palco alle 18.30 dopo un un intervento delle organizzazioni sindacali. "Siamo molto contenti di poter tornare, dopo due anni di stop forzato, a realizzare il concerto del primo maggio - afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti - anche il concertone del 2022 rispetterà il format adottato nelle ultime edizioni, che vede sul palco di piazza Aldo Moro vari artisti di successo per offrire una proposta musicale variegata e adatta a tutte le età e ai vari gusti musicali".
Massimo Stefanini