Manifesti choc: “Gas ai no vax“ Sconcerto e condanna unanime

Sono apparsi in centro e alludono allo “Zyklon B“ usato nei campi di sterminio per uccidere gli ebrei

Migration

Hanno destato sconcerto e indignazione alcuni manifesti affissi sabato in alcune zone del centro inneggianti ai gas contro i no vax. Un gesto assurdo, condannato da più parti.

“Nel centro storico di Lucca – commenta il movimento Italexit – sono apparsi inquietanti cartelli che inneggiano allo sterminio (con il gas usato dai nazisti nei loro campi) di coloro che legittimamente rifiutano il vaccino Lo Zyklon B è uno dei simboli del nazismo e della Shoah e l’apologia dello sterminio con questo strumento è un crimine da denunciare e punire“.

"“Ai no vax Zyklon B“, il gas usato per sterminare gli ebrei, una frase piena di odio e di meschinità – commenta il Comitato Scuola Consapevole Toscana – che non è dei dissidenti, dei cittadini disobbedienti, no! Arriva da parte di quella popolazione che ha deciso di ‘vaccinarsi’ per il bene dell’altro, per la comunità, da parte di coloro che si sono sacrificati per salvare i più deboli, quelli non egoisti, che pensano solo al bene comune: la tortura e la morte secondo il metodo della soluzione finale del regime nazista“.

“E’ inaccettabile che si evochi la camera a gas per chi non si vaccina. Ecco perché condanniamo fermamente i cartelli con la scritta ‘Ai no vax Ziklon B’ apparsi in centro”. Lo sostengono in una nota i consiglieri comunali di SiAmoLucca Serena Borselli, Alessandro Di Vito e Remo Santini. “Noi, che il vaccino lo abbiamo fatto, riteniamo però che le campagne di odio non servano e che sia invece fondamentale il dibattito e la conoscenza per combattere tutti insieme efficacemente l’emergenza sanitaria“.

Intanto interviene anche il movimento Buona Destra: “Come più volte ribadito siamo totalmente a favore della campagna vaccinale come arma fondamentale per la lotta al Covid e contestiamo le posizioni antiscientifiche e prive di fondamento del movimento “No-Vax”. Al contempo condanniamo decisamente ogni forma di violenza che – come sostiene l’avvpcato Kishore Bombaci, Coordinatore Regionale di Buona Destra - nel caso di specie, oltre a essere stupida infanga la memoria e la storia di uno sterminio vero“.