Tiziana Biancalana, maestra elementare, aveva compiuto 55 anni lo scorso 8 aprile
Tiziana Biancalana, maestra elementare, aveva compiuto 55 anni lo scorso 8 aprile

Lucca, 13 novembre 2021 - Grave lutto nel mondo della scuola. E’ morta improvvisamente all’età di 55 anni Tiziana Biancalana, docente alle scuole elementari di San Donato appartenenti all’istituto comprensivo Lucca 3 di Sant’Anna. L’ha uccisa una fatale emorragia cerebrale che l’ha colpita giovedì pomeriggio nella sua abitazione. Inutile purtroppo la corsa all’ospedale San Luca, dove è Tiziana deceduta senza poter riprendere conoscenza. Lascia il marito Frediano Coselli, una figlia e un figlio. I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15 nella chiesa di San Cassiano a Vico. 

La sua improvvisa scomparsa ha lasciato nel dolore familiari, amici, colleghi e alunni che la stimavano e le volevano bene. Tutti sconvolti e disorientati da questa tragedia assolutamente inattesa. 

«Gli alunni, i colleghi, tutto il personale della scuola e la dirigente dell’Istituto comprensivo Lucca 3 – si legge in una nota della scuola – si uniscono nell’ultimo saluto alla maestra Tiziana che ci ha inaspettatamente e prematuramente lasciati. Il nostro Istituto e tutta la comunità scolastica hanno perso un importante riferimento educativo e umano: Tiziana, una Maestra solare ed appassionata, competente, sempre attenta ai bisogni dei bambini e delle famiglie, disponibile a collaborare con tutti. Esprimiamo la nostra vicinanza ai familiari in questo doloroso momento di sconforto.
Ciao Tiziana!". 

Una tragedia sconvolgente e inaspettata. Giovedì mattina Tiziana Biancalana si era infatti presentata regolarmente a scuola a San Donato e aveva tenuto lezione ai suoi alunni. Niente insomma faceva presagire quello che sarebbe poi accaduto. Gli unici problemi di salute pare fossero legati a una forma di ipertensione. Poi nel pomeriggio il fatale malore. 

Anche sui social sono in tanti a testimoniare in queste ore il proprio dolore e la vicinanza ai familiari, sconvolti dall’accaduto e ancora increduli. "Lei, la sua risata, la sua ironia, la sua amicizia e il suo buon cuore, rimarranno per sempre con noi. Tesoro, vola libera e felice adesso e proteggici da lassù. Ciao Tiziana...", scrive un’amica. 

P.Pac.