Lucca, lutto per la morte di Luigi Moscardini

Scomparso a 91 anni, tra le tante cose era stato presidente dell’associazione “Lucchesi nel Mondo “. I funerali alle 15 nella chiesa di San Marco

Luigi Moscardini con Ilaria Del Bianco

Luigi Moscardini con Ilaria Del Bianco

Lucca, 4 agosto 2022 - Un’assenza che pesa, quella di Luigi Moscardini, già presidente dei Lucchesi nel Mondo, scomparso nella giornata di martedì. Lo ricorda in una nota la stessa associazione che riunisce i tanti concittadini all’estero della quale Moscardini fu presidente con passione, dedizione e spirito di servizio dal 1981 al 1987. "La scomparsa di Luigi – si legge nella nota – è per tutti noi, per tutti coloro che hanno avuto modo di incontrarlo e conoscerlo, una grande perdita. Ci mancheranno la sua gentilezza, il suo sorriso così come la sottile ironia. Sempre pronto ad offrire un consiglio, ad incoraggiare ed a spronare con acute osservazioni, conservava intatta una parte sostanziale della memoria della nostra Associazione così come della Consulta dei Toscani all’estero, che guidò come Vice Presidente dal 1991 al 2000. Di lui conserverò i buoni consigli, l’amore per le comunità dei nostri emigranti, il sorriso con cui sempre mi accoglieva come quando, dopo ripetuti inviti, finalmente lo andai a trovare nella sua tanto amata Brucciano, dove mi accolse a braccia aperte così come aveva sempre fatto con gli amici cari".

Anche le comunità estere, prontamente informate della scomparsa di Luigi Moscardini, hanno già inviato moltissimi attestati di cordoglio e parole di vicinanza alla famiglia. Moscardini, che era nato nel 1930 a Brucciano di Molazzana, aveva ricoperto numerosi incarichi pubblici e si era impegnato nell’attività sindacale con la Fim-Cisl prima e l’Usp poi. E’ stato anche presidente dell’Associazione Vittime Civili di Guerra dal 1963 al 2005.

Militante della Democrazia Cristiana, poi del Partito Popolare e della Margherita per approdare nel Pd, Moscardini è stato amministratore comunale al Comune di Lucca dal 1965 al 1975 e poi sino al 1985 in Provincia, ricoprendo inoltre la carica di presidente prima in Amit e poi in Gesam. E’ stato inoltre insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica. I funerali saranno oggi alle 15 nella chiesa di San Marco.