EMILIANO PELLEGRINI
Cronaca

Lucchese: Benedetto Mancini torna al comando, play-out decisivi contro Sestri Levante

La Lucchese si prepara per i play-out contro il Sestri Levante, con Mancini nuovamente al comando e Saporiti premiato.

Gorgone ritrova l’organico completo con i recuperi di Saporiti e Tumbarello

Gorgone ritrova l’organico completo con i recuperi di Saporiti e Tumbarello

Dopo l’uscita di scena di Nicola D’Andrea da amministratore unico della Lucchese, la "palla" torna nelle mani di Benedetto Mancini, che pur non figurando ufficialmente alla Camera di Commercio, è di fatto il proprietario del club rossonero. Visto che da parecchio tempo Mancini si è reso per così dire, irreperibile, non sappiamo quale sarà la sua prossima mossa. Non è da escludere che di qui al 13 maggio possa verificarsi un quarto passaggio di proprietà.

Intanto la squadra ha ripreso la preparazione in vista della gara di andata dei play-out in programma sabato 10 maggio alle 20 allo stadio "Sivori" di Sestri Levante.

A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio dopo la gara di ritorno, per determinare la società vincitrice si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincitrice la società in migliore posizione di classifica al termine della "regular season". Le società che risultano perdenti retrocederanno al Campionato di Serie D.

I rossoneri si alleneranno anche oggi e domani, poi usufruiranno di due giorni di riposo e riprenderanno in pieno gli allenamenti lunedì prossimo. L’allenatore Gorgone dovrebbe avere tutto l‘organico a sua disposizione, dopo i recuperi di Saporiti e Tumbarello, anche se non sono ancora al cento per cento.

Sono decisamente migliorate le condizioni di Ballarini, con il giovane interno che dovrebbe essere disponibile per la gara 1 contro i "corsari".

Al momento è l‘unico rossonero in dubbio. Il Sestri Levante di Alberto Ruvo, terzo allenatore di stagione, riesce a sfruttare al meglio il terreno in sintetico in uno stadio piccolo (la capienza complessiva è di 1.614 divisa in tre settori: 517 in gradinata nord per gli ospiti, 710 in tribuna est e poco meno di 400 in quella ovest), che sarà sicuramente pieno contro la Lucchese, che invece non potrà avere nessun tifoso al seguito.

Con la conclusione del campionato, è stata stilata la classifica finale del "Gazzettino d’argento" Diego Checchi, il trofeo di rendimento dei giocatori sulla base dei voti attribuiti dai quotidiani locali. Il trofeo se lo è aggiudicato Edoardo Saporiti, davanti a Magnaghi e a Selvini, che di fatto sono stati anche i migliori realizzatori della Lucchese: Magnaghi con 12 centri, Saporiti con 9 e Selvini con 7.

La premiazione avverrà, come lo scorso anno, nel giardino del Caffe Santa Zita di Michele Tambellini in piazza San Frediano, una volta che aranno terminati i play-out.

Emiliano Pellegrini