REDAZIONE LUCCA

Lucca, Un Festival di Cinema Sostenibile per il Futuro

Il Festival Lucca offre workshop, pitchday, incontri con esperti e un premio per il film europeo più attento alle tematiche ambientali. Con Alberto Crespi, grande esperto di cinema, si discuterà della linea verde del grande schermo.

Quest’anno sono previsti anche due nuovi formati ovvero workshop e pitchday. Nel primo, in collaborazione con l’Università di Pisa, Marco Raugi, titolare della Cattedra UNESCO su Comunità Energetiche, insieme ad altri esperti dell’Università di Pisa e dell’ENEA, e il loro potenziale impatto sul futuro della sostenibilità. Da rimarcare anche, in collaborazione con IMT, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa, gli incontri con Pietro Pietrini, psichiatria e studioso di neuroscienze, che mostrerà l’intreccio tra Natura - biologia, genetica - e ambiente - clima, cultura, eventi di vita; quello sul rapporto tra religioni monoteistiche e sensibilità ecologica attraverso un dialogo tra Noemi Di Segni, monsignor Paolo Giulietti e Yassine Lafram; e quello con Claudia Chiozzotto e Fabio Iraldo che mostreranno come produrre e consumare in modo sostenibile, superando la pratica del greenwashing. In collaborazione con Lucca Film Festival e Green Cross Italia, verrà anche assegnato il Green Tree Award, premio rivolto al film europeo più attento e sensibile alle tematiche ambientali.

I cinque film selezionati come finalisti verranno proiettati nella Sala Vincenzo da Massa Carrara e una giuria premierà, in occasione del Festival, il film vincitore.

Ecco la cinquina selezionata: Bentu (2022), diretto da Salvatore Mereu; Utama. Le terre dimenticate (2022), diretto da Alejandro Loayza Grisi; As bestas (2022), diretto da Rodrigo Sorogoyen; Le otto montagne (2022), diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; Siccità (2022), diretto da Paolo Virzì. In compagnia di Alberto Crespi, grande esperto di cinema e conduttore di Hollywood Party, si parlerà di quella che possiamo definire la linea verde del grande schermo.