
Tutor
Lucca, 9 novembre 2016 - Nel corso delle quattro edizioni precedenti è stato appurato come questa iniziativa abbia permesso la costruzione e il consolidamento di veri e propri rapporti di amicizia e abbia stimolato una prospettiva di benessere, soddisfazione e autoefficacia sia per i bambini e i volontari, che per le famiglie coinvolte.
Se cinque anni fa erano 40 i pionieri che avevano voluto provare un’attività nuova e sconosciuta, quest’anno, grazie al passa parola delle esperienze e delle emozioni di quei primi volontari, si è potuto costituire al momento un gruppo di ben 137 tra ragazzi e ragazze che porteranno la loro energia, il loro sorriso e le loro esperienze di studenti al servizio di altrettanti bambini e bambine degli Istituti Comprensivi di Lucca.
Crescere insieme è un progetto di volontariato rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni e coinvolge gli alunni dei sette Istituti Comprensivi del Comune di Lucca. In accordo con le scuole secondarie superiori del Comune di Lucca e con alcune Facoltà Universitarie di Firenze il progetto può valere come credito formativo o percorso di tirocinio.
Rappresenta un’occasione di crescita, in primis, per i volontari e le volontarie che hanno scelto di prestare il proprio servizio nell’aiuto dello svolgimento dei compiti a casa per i bambini e le bambine delle scuole primarie; in seconda battuta è un’occasione per gli alunni e le alunne delle scuole primarie di usufruire di un aiuto esterno alla famiglia, vicino di età, simile per impegno scolastico che potrà mostrargli un diverso approccio allo studio, uno spazio personale in cui esprimersi e affinare le proprie competenze didattiche e relazionali. La finalità del progetto è la creazione di relazioni di amicizia che possano crescere insieme agli attori protagonisti a cui ci si rivolge e rappresentare una rete di supporto e reciproco arricchimento.