“Lucca Jazz Donna“ saluta con Tosca

Lo spettacolo finale del festival si chiama “Morabeza d’estate“ ed è ispirato al recente disco vincitore di due Targhe Tenco

Migration

Artista poliedrica e carismatica, attrice, cantante da sempre affascinata dalle musiche del mondo, tra le voci più belle e versatili del nostro tempo, Tosca Donati sarà in concerto a Lucca domani sera, ospite d’eccezione del “Lucca Jazz Donna“. Alle 21 in San Francesco, proporrà il suo spettacolo “Morabeza d’estate”, che sta riscuotendo grande successo nei principali festival italiani dopo un tour internazionale che l’ha vista protagonista a Strasburgo, Parigi, Barcellona, Lisbona, arrivando a toccare Dubai, Abu Dhabi, Algeri, Orano.

Oltre a un’impeccabile padronanza tecnica, Tosca ha in sé grandissima eleganza e intensa forza creativa che è ben riassunta in Morabeza d’estate, un progetto intimo e raffinato, contaminato e contemporaneo. La cantante romana interpreterà i brani dell’ultimo album e non solo, spingendosi anche oltre i confini della sua ricerca musicale attraverso pezzi attinti dalla musica francese, brasiliana, portoghese e tunisina, oltre a un passaggio nel repertorio musicale latino che esplora il Centro e il Sud dell’America.

“Live“ dell’omonimo e fortunato disco per cui l’artista nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco, come miglior interprete e migliore canzone con Ho amato tutto, lo spettacolo è curato da Massimo Venturiello, che lo ha costruito attorno alle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke. Sulla scena, ideata da Alessandro Chiti e pensata come un caldo salotto sudamericano, Tosca è affiancata dalla polistrumentista Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce. La direzione musicale è di Joe Barbieri.

Il concerto è a ingresso gratuito, scrivendo a [email protected]. Con questo concerto si conclude la diciottesima edizione del Lucca Jazz Donna, il festival che nel tempo ha portato a Lucca alcune delle più grandi interpreti del jazz internazionale, attirando l’attenzione del pubblico e anche degli addetti ai lavori.