"Lucca Comics si farà. Al lavoro per l’autunno"

Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, spiega come si sta preparando il grande evento. ”Ancora presto per le anticipazioni, ma ci saremo”

Lucca Comics

Lucca Comics

Lucca, 20 aprile 2021 - «I Comics ci saranno". E’ perentoria – soprattutto visto i tempi che corrono – la risposta di Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, alla domanda se il grande evento lucchese si farà quest’anno. Le decisioni prese dal governo Draghi in tema di ripartenze lasciano ampi margini per i prossimi mesi per quanto riguarda manifestazioni e fiere (fra le quali si ascrive anche il Lucca Comics and Games), motivo per cui in questi giorni la macchina di Lucca Crea ha accelerato su un percorso già imboccato da tempo.

image

”I Comics ci saranno come ci sono stati lo scorso anno con Lucca Changes – chiarisce Fazzi – Certo, dobbiamo ancora capire bene che tipo di festival potrà essere. Per questo c’è una squadra che sta lavorando quotidianamente sul programma del festival e ha un’interlocuzione costante con sponsor e partner; ma soprattutto tiene un occhio attento all’evoluzione sanitaria”. Possibile fare previsioni? ”Al momento francamente no. Aggiungo solo che non dobbiamo dimenticare che lo scorso anno di questi tempi l’andamento della pandemia e la situazione sanitaria erano tutto sommato gli stessi di oggi. Certo, adesso abbiamo una campagna vaccinale in corso, ma della quale dobbiamo ancora capire la portata e l’impatto sulla popolazione di qui a qualche mese“. E qualche anticipazione su temi e contenuti... ”Anche in questo caso non se ne possono assolutamente fare. Anche perché tutto è in fase embroniale ed è tema di lavoro per il gruppo del direttore che senz’altro farà una proposta interessante contemperando le esigenze di una manifestazione come i Comics che sono sì una fiera, ma al tempo stesso anche un evento culturale”. E a proposito del Polo Fiere, qual è la situazione? ”Qui dovrebbe partire l’hub vaccinale, ma questo ancora dipende dall’arrivo e dalla quantità dei vaccini disponibili. Noi siamo pronti e quando partirà la vaccinazione di massa l’hub lucchese al Polo Fiere avrà 15 postazioni e 4800 metri quadri di spazio a disposizione per sale di attesa e reception, senza contare gli oltre mille posti auto e tutte le altre comodità logistiche di cui disponiamo”. E per quanto riguarda gli eventi in cantiere al Polo Fiere? ”Al momento l’unico confermato confermato è il Miac previsto per la metà di ottobre. E’ un evento troppo importante per la città e per Lucca Crea e anche se ci fosse sempre la campagna vaccinale in corso, troveremo una finestra utile per consentire lo svolgimento della manifestazione”.