Lucca capitale del Cinema d’Essai. In città centinaia di addetti ai lavori

L’evento si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre: dopo quindici anni la rassegna lascia Mantova

Lucca capitale del Cinema d’Essai. In città centinaia di addetti ai lavori

Lucca capitale del Cinema d’Essai. In città centinaia di addetti ai lavori

Lucca è la nuova capitale del cinema d’autore. Gli ‘Incontri del Cinema d’Essai’ avranno sede nella nostra città dalla 24ª edizione. Dopo 15 anni a Mantova, la Federazione Italiana Cinema d’Essai ha scelto la splendida cornice della nostra città per celebrare il cinema e confermare così il suo ruolo nel panorama cinematografico italiano.

Dal 30 settembre al 3 ottobre, la città si trasformerà nella capitale del cinema d’autore con la 24ª edizione degli "Incontri del Cinema d’Essai". La rassegna è stata presentata nella mattinata di ieri al cinema Astra, sede principale della manifestazione insieme al cinema Centrale, alla presenza del sindaco Mario Pardini, del presidente FICE Domenico Dinoia, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e di Simone Gialdini, titolare dei cinema Astra e Centrale. Per il Comune di Lucca presenti anche l’assessore al Turismo Remo Santini, alla Cultura Mia Pisano e al Commercio Paola Granucci. Promossi dalla FICE, gli “Incontri“ rappresentano il principale appuntamento per gli addetti ai lavori del cinema d’autore.

Centinaia di accreditati provenienti da tutta Italia, tra esercenti, produttori, distributori, stampa e organizzatori di festival, si daranno appuntamento a Lucca. La manifestazione si svolgerà in coincidenza con il Lucca Film Festival, offrendo al pubblico una ricca proposta di anteprime cinematografiche prima dell’esordio ufficiale.

Un’opportunità unica per scoprire le nuove opere destinate a lasciare il segno nell’ambito del cinema d’autore italiano. Nella serata del 2 ottobre avverrà, al Teatro del Giglio, la consegna dei Premi FICE alle eccellenze del cinema italiano. La serata sarà condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo, garantendo intrattenimento di qualità ed emozioni indimenticabili. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, gli accreditati avranno l’opportunità di visionare una selezione di anteprime e trailer sulla piattaforma streaming fice.daviddidonatello.it, ampliando così le possibilità di scoperta e approfondimento nel mondo del cinema d’autore.

Rebecca Graziano