L’olio, insoliti abbinamenti anche con il gelato

L'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva e Confagricoltura Lucca invitano al Desco per una degustazione di abbinamenti con olio EVO, gelato, fagioli, pane, pesce e farro. Obiettivo: valorizzare le produzioni locali e informare ed educare il consumatore.

L’olio, insoliti abbinamenti  anche con il gelato

L’olio, insoliti abbinamenti anche con il gelato

L’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva (Ascoe) e Confagricoltura Lucca invitano tutti gli amanti ”dell’oro giallo di Lucca” oggi al Desco nella Sala dell’Orzo del Real Collegio (ore 17.30-19) per illustrare il risultato di un lavoro, quello della raccolta delle olive, tramandato di generazione in generazione e affrontato con fatica e passione, perché ogni oliva possa contribuire a creare un ottimo olio. Durante l’incontro verranno proposti alcuni abbinamenti, Olio Evo con il gelato della Cremeria Opera, con i fagioli e il pane della Azienda Agricola Favilla Guido, con il pesce della

Pescheria Il Mercatino del Pesce e il farro della Azienda Agricola Simonetti Giovanni.

Sarà un’occasione di approfondimento sull’olio extra vergine di oliva e sulle sue caratteristiche con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali, informare ed educare il consumatore, sempre più attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti alimentari e ad un loro uso consapevole. L’evento sarà condotto dagli assaggiatori Ascoe, che compongono il Panel Test di assaggio dell’olio riconosciuto dal Ministero, e dagli Olivicoltori di Confagricoltura Lucca che guideranno le degustazioni e spiegheranno le caratteristiche organolettiche dell’olio lucchese.

La sala può ospitare solo 20 partecipanti, ma è possibile prenotarsi telefonando al numero 353 4527221.