"Let’s Ginb, la biblioteca vi aspetta!". Scatta il progetto dedicato ai giovani

Per ascoltare le idee dei ragazzi è stato realizzato un mezzo mobile detto Tam Tam che girerà il territorio

"Let’s Ginb, la biblioteca vi aspetta!". Scatta il progetto dedicato ai giovani

"Let’s Ginb, la biblioteca vi aspetta!". Scatta il progetto dedicato ai giovani

La biblioteca comunale strizza l’occhio ai giovani e mira a diventare un luogo per attività ludiche, ricreative, sociali, educative, culturali e formative. Saranno gli stessi ragazzi a scegliere le iniziative con il nuovo progetto "Let’s Ginb - La biblioteca vi aspetta!", finanziato con 100mila euro dal dipartimento per le Politiche Giovanili e dal servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso dal Comune, in partenariato con Cooperativa Sociale La Luce, Eda Servizi Società Cooperativa Impresa Sociale, Experia APS e Cooperativa Sociale La Tenda.

A presentare l’iniziativa il vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Matteo Francesconi, Elisabetta Bertuccelli della Cooperativa Sociale La Luce, Benedetta Emanoelli di Eda Servizi, Alessandro Bianchi di Experia e Riccardo Perini della Cooperativa La Tenda. L’idea è quella di avvicinare chi ha un’età compresa tra i 14 e i 35 anni agli importanti luoghi della cultura del territorio: la biblioteca centrale ‘Ungaretti ‘al polo culturale Artèmisia e le due biblioteche decentrate ‘Il Melograno’ a San Leonardo in Treponzio, e ‘Mario Tobino’ a Camigliano.

L’obiettivo è creare biblioteche più a misura di giovani dando loro la possibilità di vivere questi spazi in un modo nuovo. Tante le proposte che i giovani potranno scegliere: dall’organizzazione di spazi di gioco supportati dalla realizzazione di un game corner e dall’acquisto di giochi in scatola alla sperimentazione di "lettura young" attraverso l’utilizzo di generi diversi, tra cui fantasy e graphic novel, fino a percorsi di formazione teatrale, laboratori di doppiaggio cinematografico e podcasting con nuove tecniche ispirate al mondo dei social, laboratori di creazione di audio-libro e di video-libro, laboratori specifici sulla lettura, inserendo anche caratteri innovativi, ancora poco esplorati nelle biblioteche, come l’acquisizione di servizi innovativi digitali. E ancora, attività per affrontare il tema della dipendenza dai social network e stimolare le dinamiche aggregative; percorsi e laboratori sul tema del marketing e memoria del territorio; attività di sportello informativo relativo al benessere dei giovani, prevenzione delle discriminazioni di genere.

Per ascoltare le idee dei ragazzi è stato realizzato un mezzo mobile detto Tam Tam che girerà il territorio. Per informazioni sul progetto è possibile mandare un messaggio whatsapp al numero 331.6578335 o inviare una email all’indirizzo [email protected]. Possibile scrivere anche alla pagina instagram @giovanicapannori.