Le festività fra giochi, regali e street food

Tanti eventi con "Castelghiaccio" e "Natale a Castelnuovo". Fra le principali una pista di ghiaccio più grande e il villaggio di Babbo Natale

Migration

Dopo due anni di sostanziale interruzione per l’arcinota pandemia, Castelnuovo attende un Natale ricco di eventi e di novità. Nella sede dell’amministrazione comunale è stato presentato il programma che si divide in due iniziative, il Castelghiaccio, realizzato dal Comune in collaborazione con l’azienda Track Ice Bisio AndreaColombo Elys, alla tensostruttura comunale, e Natale a Castelnuovo, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, nel centro storico del capoluogo.

Le novità principali? Una pista di ghiaccio più grande e con maggiori attrazioni attorno, il nuovo Villaggio di Babbo Natale in piazzetta del Duomo e un gioco che coinvolge le attività dell’associazione con ben 65 premi in palio. A presentare il calendario, ieri mattina, l’assessore agli eventi Alessandro Pedreschi, il presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo Andrea Baiocchi e il segretario Luca Dini, insieme ai rappresentanti delle associazioni di volontariato castelnuovesi, stupende per generosità, laboriosità e professionalità. Il programma di Castelghiaccio si apre già da domani con l’inaugurazione della nuova pista di ghiaccio, collocata nella tensostruttura comunale insieme ad alcune giostre da Luna Park e nel week-end dal 2 al 4 dicembre ci sarà anche uno street food. Le iniziative dell’associazione Compriamo a Castelnuovo prenderanno il via sabato 3 dicembre in occasione del week-end di Castelnuovo Città della Castagna.

"Abbiamo un rinnovato villaggio di Natale con due splendide case in legno - spiega il presidente Baiocchi - grazie al sostegno economico del Comune e quello logistico e tecnico degli Autieri e della ditta Bertoncini. Dal 1 dicembre partirà il gioco di Natale che punta a incentivare gli acquisti a Castelnuovo e Dms Service allestirà la filodiffusione nelle vie". Nel Villaggio in tutti i week-end fino a Natale, per l’Immacolata e anche venerdì 23 dicembre, si potrà incontrare Babbo Natale. Infine il 30 dicembre per salutare il 2022 e poi il 5 e 6 gennaio per la Befana, con la Compagnia dell’Ariosto. Nel villaggio saranno svolte attività di laboratorio a cura dell’Oratorio Anspi di S.Pietro e Paolo, l’associazione Smaskerando e le brave volontarie Samanta, Rebecca, Alessia, Elisa, Francesca, Marta e Silvia e i ragazzi della Consulta.

L’11 dicembre sarà protagonista l’associazione ComeTe con Una Stella per Bene, mentre domenica 18 il mago Zazza con un doppio show di magia. Il gioco di Natale si svolgerà dal 1 al 23 dicembre con consegna degli scontrini di acquisto all’ufficio postale di Babbo Natale nel Villaggio in piazzetta Duomo: 65 i premi in palio offerti da 23 attività con estrazione il 30 dicembre.

Dino Magistrelli